rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Cimiterino per i non – nati: il cardinale Betori twitta per ‘ringraziare’ il Comune

L'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori "Nella migliore tradizione di Firenze: dalla cura dei bambini abbandonati al rispetto per quelli non nati e per il dolore dei loro genitori"

Dopo le polemiche arriva un apprezzamento da parte delle autorità clericale per la scelta fatta dall’amministrazione di Palazzo Vecchio sul ‘cimiterino’ per i non - nati di Trespiano. Luogo quest'ultimo dove il nuovo regolamento di polizia mortuaria prevede la sepoltura di feti e di ''prodotti abortivi'' in uno spazio, peraltro già utilizzato in tal modo. E’ stato il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, ha esprimere la sua approvazione via twitter subito dopo la celebrazione di una Messa proprio nel cimitero di Trespiano:  “Nella migliore tradizione di Firenze: dalla cura dei bambini abbandonati al rispetto per quelli non nati e per il dolore dei loro genitori".

Il ''cimitero dei feti'', dopo la decisione del consiglio comunale sul nuovo regolamento, ha suscitato polemiche che il sindaco Matteo Renzi ha definito da ''vergogna per qualche professionista dell'ideologia''.

Sul caso, Susanna Agostini, presidente della commissione Pace e Diritti Umani del Comune e consigliere Pd a Palazzo Vecchio, scrive su facebook: "A Firenze succedono cose davvero originali. Sono perplessa quando Monsignor Betori ringrazia il Comune di Firenze per aver applicato un regolamento nazionale. Serve davvero proseguire polemiche? davanti a me il libro Dialogho di Repubblica, un Papa che apre e si apre alla condivisione di obbiettivi alti, proiettati nel presente e nel futuro. Rispetto tutte le opinioni ma ricordo che il dibattito in Consiglio Comunale, per corretezza e memoria futura, non ha mai messo in discussione l'esistenza di questa come di altre aree destinate sepolture particolari, come quelle riservate ad altra regione. Il dibattito che ha prolungato l' approvazione di un complesso e necessario regolamento si è limitato alla richiesta di scrivere nel testo solo gli indispensabili riferimenti legislativi, senza insistere su dettagli e descrizioni. Il lavoro fatto ha portanto ad un incontro, come spesso avviene in politica,del quale ringrazio tutti i progonisti, che seppure non riconducibili a antiche geografie di appartenza, hanno contribuito alla ricerca di una soluzione rispettosa di sensibilità diverse. In particolare ringrazio l'Assessore Stefania Saccardi per aver recepito nell' atto di Giunta l'emandamento proposto, per consentire una votazione omnicomplessiva. Un bel lavoro del qualed, conoscendone i dettagli dovremo essere tutti soddisfatti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiterino per i non – nati: il cardinale Betori twitta per ‘ringraziare’ il Comune

FirenzeToday è in caricamento