rotate-mobile
Politica

Sorpresa: Berlusconi scrive a Ciuffoletti. "A Panama? Giammai!"

L'ex cavaliere risponde alla satira su Facebook dell'editorialista fiorentino: "Spero che anche tu vorrai sostenerci"

Si era rivolto dal suo blog (e da Facebook) direttamente a Silvio Berlusconi. Oggi la risposta, firmata proprio dall'ex cavaliere. Protagonista della storia l'ex segretario fiorentino del Psi ed editorialista del Corriere Fiorentino, giornalista ormai prestato ad un'azienda vitivinicola, Tommaso Ciuffoletti (nella foto in una scherzosa infografica). Tutto trae origine dalla fine del 2009, quando Berlusconi tuonò contro la "persecuzione dei giudici e della stampa italiana". "Devo fare le valigie perché vado a Panama", disse. Una battuta che Ciuffoletti prese sul serio, battendo sul chiodo e scrivendo dai suoi profili più e più righe indirizzate all'allora presidente del Consiglio: "Silvio aspetta! Se parti vengo con te!", scrisse subito Ciuffoletti.

Da lì è stato in crescendo trasformatosi sempre più satira. Fino alla letterina di venerdì scorso: "Caro Silvio - scrive Ciuffoletti - vendi Mediaset, lasci il partito a Fitto che ci facciamo due risate, ritrovi il numero di Tarantini, ci prendiamo una nave da crociera (così ti tornano in mente gli stornelli di gioventù) mettiamo una statua di Confalonieri vestito da sirenetta come polena, Capezzone vestito da Charlie Brown a servire i cocktails, Duddù lo buttiamo a mare alla prima sbronza (cioè dopo due minuti), la Biancofiore si porta anche lei che poi la usiamo per scambiarla con manufatti indigeni delle popolazioni locali della costa africana. Magari, se proprio ci piglia bene, si porta anche Gianni Pilo, te lo ricordi Pilo? Lo vestiamo da marinaretto e gli facciamo sventolare le bandierine".

Una goccia che ha fatto traboccare il vaso ispirando la risposta di Berlusconi: "Caro amico - risponde - ricevo ormai da tempo queste tue e le accolgo sempre col sorriso. Mi permetto di darti del tu, dato che tu lo fai con me. Purtroppo devo comunicarti che non ho alcuna intenzione di andare a Panama come tu mi suggerisci. La sinistra di Renzi si è dimostrata la stessa che per tanti anni abbiamo combattuto, battendola ripetutamente. E' questo ciò che intendo fare anche per il futuro. Per dare ancora all'Italia la speranza di un domani migliore. Spero che nonostante la delusione per la mancata crociera a Panama anche tu vorrai sostenerci in questo sforzo. Un cordiale abbraccio".

Lettera Ciuffoletti Berlusconi

Ciuffoletti, commosso dalla risposta, giura (o meglio assicura, laicamente parlando) che la missiva sia vera. "Non è un fake", dice. "Le lacrime sono di commozione per il gran bel gesto del presidente - risponde su Facebook alle decine di commenti al suo post - ma anche di delusione. Avevo già fatto le valigie". Berlusconi ricorda così le sue capacità comunicative. L'8 marzo, data della fine della pena per la condanna sui diritti tv, tornerà nell'arena politica. Se ne vedranno delle belle, c'è da scommetterci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa: Berlusconi scrive a Ciuffoletti. "A Panama? Giammai!"

FirenzeToday è in caricamento