rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Corso Italia

Teatro del Maggio, nuova asta per la vendita del Comunale: base 26 milioni di euro

Pubblicato il nuovo bando di gara in cui si mette all'asta il teatro comunale, sede del Maggio musicale fiorentino. La base sarà di 26 milioni di euro

Ieri è stato pubblicato il nuovo bando di gara per la messa all’asta del teatro Comunale di Firenze, ad oggi sede del Maggio musicale fiorentino. La base d’asta è stata fissata a 26 milioni di euro. A darne notizia l’assessore Titta Meucci, a margine del Consiglio comunale.

"Da oggi ci saranno sessanta giorni per la presentazione delle offerte, quindi il 30 luglio si procederà all'apertura delle buste", ha spiegato l'assessore ai giornalisti, aggiungendo che " vi sono state, al riguardo, molte manifestazioni di interesse, ma non possiamo sapere, ovviamente, se queste si trasformeranno in offerte reali".

Non si tratta della prima asta pubblica per la vendita dell'immobile: la prima, con base fissata a 44 milioni, era stata indetta nel 2009, andando però deserta. Così come la seconda, alcuni mesi dopo, nonostante la base ribassata a 35 milioni. Allo stesso modo, successivamente, non era andata a buon fine una trattativa privata tra il Comune ed alcuni soggetti interessati: 15 milioni era stata la base proposta per l'offerta, poi declinata da Palazzo Vecchio. Così, dopo aver variato vincoli e destinazione urbanistica, rendendo più facili le trasformazioni,  adesso il prezzo base è 26 milioni di euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro del Maggio, nuova asta per la vendita del Comunale: base 26 milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento