rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

L’assessore Marson pronta al dialogo con i residenti della Piana

L'assessore regionale Anna Marson apre al dialogo sulle scelte da adottare nella Piana fiorentina. Sull'impatto ambientale delle possibili varianti si dovrà "approfondire ulteriormente"

L’assessore regionale al governo del territorio Anna Marson apre al dialogo, anche con i cittadini, sulla questione della Piana Fiorentina. Dopo le polemiche per l’approvazione del Piano d’indirizzo territoriale del 14 febbraio, sebbene già da sei mesi fosse stato avviato il procedimento, arrivano le spiegazioni del componente della Giunta Rossi.  “Si tratta d’un atto relativamente complesso – ha affermato l’assessore – che integra il documento di piano e la disciplina generale del PIT, nonché il Master plan degli aeroporti. Viene altresì creato un nuovo allegato al PIT denominato Progetti di territorio di rilevanza regionale, dedicato al Parco agricolo della piana”.

“La scelta di tenere insieme in un unico atto il progetto di parco agricolo e la qualificazione dell’aeroporto – ha sottolineato Marson – ha suscitato non poche polemiche. L’aeroporto di Peretola, come noto, è collocato all’interno di un’area densamente urbanizzata, attraversata da numerose infrastrutture e su cui gravano ulteriori opere già programmate. Il progetto di parco agricolo si propone di migliorare complessivamente la qualità ambientale e paesaggistica della piana, promuovendo nel contempo attività agricole capaci di generare anche lavoro e reddito. La qualificazione dell’aeroporto, pur necessaria data l’inadeguatezza della pista attuale, deve necessariamente tener conto del contesto in cui si inserisce, e dare garanzie per quanto riguarda la compatibilità dell’intervento con la qualità di vita degli abitanti della piana”.
L’atto della Giunta ha come fine quello d’ampliare le piste dell’aeroporto di Peretola discutendo i pro ed i contro con i soggetti interessati, a partire dai residenti. Quindi adesso è aperto il dibattito su le scelte da prendere per i “minori impatti sulla qualità della vita degli abitanti” sebbene l’assessore abbia già assicurato un “congruo limite al numero di voli esercitati da e per Peretola”.
 Sulla questione inquinamento, nodo fondamentale nello sviluppo dell’area l’assessore si è così espressa: “A tal fine – spiega Marson – una serie di aspetti ambientali rilevanti, quali l’impatto acustico, la qualità dell’aria, la salute, già trattati nel percorso di VAS (valutazione ambientale strategica) che accompagna l’iter di adozione e approvazione della variante al PIT, andranno ulteriormente approfonditi: nella fase di osservazioni al Rapporto ambientale, nel dibattito pubblico sulle ipotesi di pista, nella valutazione di impatto ambientale del progetto. E ulteriori questioni andranno trattate, quali i sentieri di decollo e di atterraggio, i rischi di bird strike, gli eventuali sorvoli su Firenze (difficilmente regolabili e dunque probabili nel caso di pista parallela) e così via”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’assessore Marson pronta al dialogo con i residenti della Piana

FirenzeToday è in caricamento