rotate-mobile
Politica

Lavori TAV: "Come sempre la trasparenza è la grande assente"

Parla la consigliera comunale Ornella De Zordo sui lavori TAV ed i monitoraggi:"Come sempre la trasparenza è la grande assente"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

"Abbiamo verificato direttamente, anche su segnalazioni dei cittadini, che si stanno effettuando dei sondaggi nelle strade limitrofe al cantiere TAV di Campo di Marte, ma una serie di preoccupanti interrogativi restano senza risposta, e per questo abbiamo presentato una interrogazione urgente.
Si sta verificando il livello della falda sotterranea? perchè solo ora che i diaframmi sono stati realizzati, e quindi la falda già intercettata, e non prima, in modo da verificarne le modificazioni nel tempo? E chi ha commissionato questo monitoraggio? Abbiamo anche chiesto notizia dei pozzi che dovevano essere realizzati per pompare l'acqua da monte a valle dei diaframmi, e di cui non sembra risultare traccia, nonostante fosse una precisa prescrizione dell'Osservatorio Ambientale.

Naturalmente tutte queste informazioni dovrebbero essere disponibili a tutti i cittadini, e non richieste da un consigliere comunale. Ma i lavori TAV, da sempre e ovunque, sono avvolti da un inquietante reticenza e mancanza di trasparenza, nonostante le troppe parole in tal senso spese da questo o quell'amministratore, e rimaste puntualmente inattuate."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori TAV: "Come sempre la trasparenza è la grande assente"

FirenzeToday è in caricamento