rotate-mobile
Politica Empoli / Via della Chiesa

Empoli: dimmi cosa butti e ti spiegherò il porta a porta

Martedì via alle assemblee di quartiere per spiegare la raccolta "porta a porta". Programmati 61 incontri con i cittadini in tutte le frazioni ad aprile via i cassonetti nei quartieri a sud della ferrovia

Al via le assemblee di quartiere per spiegare ai cittadini come avverrà la raccolta porta a porta dei rifiuti, che nel corso del 2011 sarà introdotta in tutto il territorio del Comune di Empoli.

La prima assemblea è prevista per martedì prossimo, 11 gennaio, alle ore 21.15, presso la chiesa di Martignana, in via della Chiesa 1. Saranno presenti rappresentanti dell'Amministrazione comunale e di Publiambiente che risponderanno alle domande dei cittadini.

“Abbiamo programmato 61 assemblee in tutto -spiega Niccolò Balducci, assessore all'ambiente di Empoli- e per il momento abbiamo messo in calendario quelle che riguardano i quartieri a sud della ferrovia, dove la raccolta porta a porta sarà introdotto ad aprile. Entro il 24 febbraio sono previste assemblee di quartiere a Villanova, Carraia, Ponte a Elsa, Cascine, Ponzano, Pozzale, Corniola, Montrappoli, Casenuove, Pianezzoli, Cerbaiola, Molin Nuovo, Sant'Andrea e Fontanella. Il calendario sarà disponibile anche sul sito internet del Comune. Prima di ogni assemblea sarà distribuito un volantino in tutte le cassette della posta della zona interessata".

"Dopo i quartieri a sud, il porta a porta sarà esteso anche al centro di Empoli, ossia la porzione di città a nord della ferrovia e compresa tra il rio Santa Maria e l'Orme. Poi sarà la volta dei quartieri e delle frazioni rimanenti: Serravalle, Pontorme, Cortenuova, Avane, Pagnana, Marcignana. Oltre alle assemblee di quartiere abbiamo previsto anche incontri con le categorie economiche e assemblee dedicate alle comunità straniere, dove è necessario un interprete".

"Ci sarà bisogno di cambiare qualche abitudine quotidiana -dice l'assessore- abituarsi al nuovo modo di raccolta, che prevede il ritiro differenziato casa per casa di carta e cartone, plastica e  lattine, organico, rifiuti indifferenziati. Dalle strade saranno tolti i cassonetti ad eccezione delle campane per la raccolta differenziata del vetro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: dimmi cosa butti e ti spiegherò il porta a porta

FirenzeToday è in caricamento