rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Anas: tratto toscano dell'A1 ampliato a tre corsie

E' stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Anas il progetto esecutivo per l'ampliamento a tre corsie del tratto toscano dell'autostrada A1 "Milano-Napoli", tra Barberino del Mugello e Firenze Nord

Il Consiglio di Amministrazione dell'Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo per l'ampliamento a tre corsie del tratto toscano dell'autostrada A1 "Milano-Napoli", tra Barberino di Mugello e Firenze Nord, relativamente al Lotto 0. L'intervento ricade tra i km 261,503 e 279,000 dell'autostrada A1 Milano-Napoli e, precisamente, nei comuni di Barberino di Mugello e Calenzano, in provincia di Firenze, e prevede un importo complessivo di circa 233 milioni di euro, con finanziamento a carico della societa' concessionaria Autostrade per l'Italia, in virtu' della nuova convenzione unica con l'Anas.

"Dopo l'approvazione nell'aprile scorso del progetto definitivo - ha affermato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci -, con il via libera di oggi, il CdA dell'Anas conferma l'interesse per la prosecuzione dell'ammodernamento dell'autostrada A1, che rappresenta una priorita' strategica per la viabilita' del Paese". Il progetto complessivo e' suddiviso in due lotti, che saranno appaltati separatamente: il Lotto principale, nell'ambito del quale verra' eseguita la realizzazione del corpo stradale e il Lotto 0. "Il Lotto 0 - ha continuato Pietro Ciucci - al centro della delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Anas, cosi' come richiesto dagli Enti Locali, e' un intervento necessario e propedeutico alle opere di cantierizzazione che saranno effettuate sulla viabilita' locale". Per la sua conformazione morfologica e per i vincoli territoriali imposti, infatti, il progetto complessivo prevede una soluzione atipica di adeguamento alla terza corsia, in cui la direttrice sud viene ampliata fuori sede, per la quasi totalita' del suo sviluppo, mentre per la direttrice nord e' previsto il riutilizzo delle attuali carreggiate, entrambe ridirezionate verso nord.

Tra le opere d'arte principali e' prevista la realizzazione di alcuni viadotti (Rio Mulinaccia e Baccheraia), mentre tra gli interventi di cantierizzazione e di adeguamento e ammodernamento della viabilita' locale rientrano l'imbocco Nord della galleria Le Croci e della galleria Boscaccio nonche' la finestra intermedia della galleria Boscaccio che verranno poi ultimate nel Lotto di Completamento. All'interno del Lotto 0 sono previste, inoltre, alcune fasi di riempimento dell'area di deposito Bellosguardo e le reti di distribuzione per l'approvvigionamento idrico alternativo. "Fondamentale - ha concluso Pietro Ciucci - e' stata l'attenzione all'impatto ambientale, con tutto un insieme di opere di mitigazione e di salvaguardia che consentono un inserimento ottimale dell'infrastruttura nel contesto naturale". I lavori avranno inizio entro gennaio 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas: tratto toscano dell'A1 ampliato a tre corsie

FirenzeToday è in caricamento