rotate-mobile
Politica

Aiuti per i giovani per uscire di casa, sdoganate le coppie di fatto?

La Regione mette a disposizione 45 milioni di euro per i giovani intenzionati a uscire di casa. Critica dal Pdl: precedenza alle giovani coppie intenzionate a sposarsi

Prende piede il piano Giovani Sì per permettere ai detti bamboccioni di uscire dalla casa dei genitori già da novembre fino al 2013. La Regione Toscana metterà a disposizione  un contributo per pagare l’affitto; un sostegno di 45milioni di euro rivolto a chi ha un’età compresa tra i 25 ed i 34 anni. "L'Italia - ha spiegato il presidente Rossi - non ha un welfare per i giovani. Noi cerchiamo di costruirlo, anche in un momento finanziariamente difficile. Spendere nei giovani è un investimento per il futuro". Da quanto emerso durante la presentazione del progetto circa un terzo dei “ragazzi” tra i 30 ed 34 anni vive ancora con mamma e papà. Il contributo, durerà il tempo del triennio, partirà da un minimo di 150 ad un massimo di 350 euro.

A chi è rivolto? Proprio su questo si è accesa la polemica, infatti ne potranno beneficiare single, giovani conviventi in gruppo e coppie sposate o di fatto. Proprio su quest’ultima “categoria” è insorto parte del Pdl regionale.  La critica è che il grande pacchetto d’incentivi ai giovani possa attuare lo sdoganamento delle coppie di fatto, anche dello stesso sesso. L’azzurra Stefania Fuscagni si appella all'articolo 29 della Costituzione "che riconosce la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio- dice la consigliera- Ebbene il provvedimento presentato oggi salta a pié pari quell'articolo, garantendo un sostegno economico a coppie o gruppi a prescindere dallo status".

La Fuscagni ha spiegato di apprezzare l’intenzione di sostenere i giovani che siano coppie dello stesso sesso o in gruppi, credendo che la Giunta non sia intenzionata a ripiantare le Comuni. Vista la legge, s’intende dall’intervento della pidiellina, si sarebbe però dovuto dare precedenze  alle giovani coppie intenzionate a sposarsi.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuti per i giovani per uscire di casa, sdoganate le coppie di fatto?

FirenzeToday è in caricamento