rotate-mobile
Politica

Aggressione al liceo Michelangiolo: sabato la manifestazione "contro la violenza squadrista"

A Palazzo Vecchio approvato un ordine del giorno promosso dai consiglieri dem. L’atto chiede a Governo e Parlamento di “sciogliere i movimenti di stampo nazifascista”

Sulla stessa linea d'onda Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano: “Il 18 febbraio scorso al liceo Michelangiolo a Firenze la violenza ha preso il posto della libertà di opinione. Un preoccupante squadrismo si é palesato al portone di una scuola e ha scosso profondamente la nostra città. Preoccupante quanto le timide condanne del governo e della destra che ha derubricato l’accaduto a una “scaramuccia” tra ragazzi, dopo avere attaccato la preside che ha osato citare il fascismo e mettere in guardia i suoi studenti. Per questo sabato il Pd toscano sarà convintamente in piazza con i sindacati e abbiamo lanciato un appello alla partecipazione, non solo ai nostri iscritti fiorentini, ma a tutti i coordinamenti provinciali”.

Cisl: "Crediamo nella scuola libera e democratica"

In piazza ci sarà anche la Cisl: “Crediamo nella scuola libera e democratica, come luogo di crescita, formazione ed educazione e respingiamo qualunque forma di violenza, di prevaricazione e di intimidazione. Per questo sabato anche noi saremo in piazza a Firenze, con i nostri rappresentanti di tutta la regione, per la manifestazione nazionale indetta dopo i fatti del liceo Michelangelo e le inaccettabili parole del ministro Valditara" dichiara il segretario generale della Cisl Toscana, Ciro Recce.

“Condividiamo – aggiunge Recce - in modo pieno e convinto le ragioni che hanno portato le federazioni della scuola a lanciare questa iniziativa, rispondendo così all’appello lanciato dalle RSU di tutte le scuole fiorentine a schierarsi al loro fianco.”

“La Cisl – conclude Recce - ha sempre respinto il ricorso a qualunque forma di violenza, di prevaricazione e di intimidazione. Saremo in piazza a Firenze per ribadire ancora una volta questo rifiuto, che trova le sue ragioni proprio nella nostra Costituzione e nella forma democratica della nostra Repubblica.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione al liceo Michelangiolo: sabato la manifestazione "contro la violenza squadrista"

FirenzeToday è in caricamento