rotate-mobile
Politica

Aeroporto, sondaggio di Cellai e Razzanelli (Forza Italia): “I fiorentini lo vogliono così”

Presentato un sondaggio Eumetra di Renato Mannheimer

Il 65% dei fiorentini vuole il nuovo aeroporto di Peretola così come è stato approvato sia in Regione Toscana che in Consiglio comunale di Firenze e cioè con una pista più lunga e orientata in senso parallelo rispetto all'Autostrada. Solo il 12% è nettamente contrario. A confermarlo è un sondaggio Eumetra di Renato Mannheimer, commissionato dal consigliere comunale di Forza Italia Mario Razzanelli intervenuto oggi in conferenza stampa dove sono stati illustrati i dati del sondaggio insieme a Renato Mannheimer ed al capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.

Quando poi il dato viene scomposto per singoli quartieri la percentuale dei favorevoli cresce in alcuni casi anche di 10 punti, soprattutto in quelli con un maggior tasso di residenza.

“Non solo – spiega Razzanelli – ma il campione scelto è rappresentativo di tutti i partiti; questo vuol dire che gli elettori di tutti gli schieramenti dicono si all'ampliamento di Peretola. Anzi è molto probabile che questo sarà il vero tema nella prossima campagna elettorale. Per il centrodestra, da sempre sostenitore del nuovo scalo, cambiare idea adesso significherebbe rischiare di spaccarsi ed andare incontro a Firenze a un vero e proprio suicidio politico. Un aeroporto degno di questo nome in una città come Firenze – prosegue Razzanelli – è indispensabile, urgente, utile: tre i milioni di passeggeri che si arriva a stimare con la nuova pista porteranno nel comprensorio fiorentino almeno tre miliardi di euro. Con il nuovo aeroporto avremo nuovi investimenti e la creazione di migliaia nuovi posti di lavoro. Quindi sviluppo delle imprese e lavoro per i ragazzi di oggi e di domani: parlare solo di turisti è riduttivo e fuorviante. Stiamo parlando di un'infrastruttura che cambierà in positivo l'economia fiorentina e toscana. Rinunciarci adesso che finalmente tutto l'iter è stato completato vorrebbe dire un balzo indietro di 30 anni. Forza Italia su questo sarà categorica” conclude Razzanelli.

“Io credo che il centrodestra non si spaccherà, la Lega alla fine non potrà non tenere conto della volontà del suo elettorato. L’Aeroporto di Firenze poi – aggiunge il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai – non porterà un vantaggio solo a Firenze ma all’intera Regione. Ricordiamo poi che il 7 di novembre ci sarà una conferenza di servizi, questo vuol dire che siamo alla fine. Per bloccare tutto ci deve essere un motivo politico reale. La propaganda lascia il tempo che trova”.

“Il dato significativo – conclude Renato Mannheimer – è quello di un sostanziale accordo tra i fiorentini per il Sì alla realizzazione dell’aeroporto”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, sondaggio di Cellai e Razzanelli (Forza Italia): “I fiorentini lo vogliono così”

FirenzeToday è in caricamento