rotate-mobile
Politica

Aeroporto di Peretola: boom di passeggeri, si punta al record

Gli ultimi dati fotografano un'impennata di passeggeri, per l'ampliamento è sempre muro contro muro

La 'crisi' Covid, anche per quanto riguarda i passeggeri dell'aeroporto fiorentino Vespucci sembra un lontano ricordo. Aprile 2023 ha fatto numeri da record.

Tra arrivi e partenze sono transitate da Peretola, come comunicato da Toscana Aeroporti nei giorni scorsi e come messo in evidenza ieri dal Corriere Fiorentino, in oltre 266mila, più 5,5 per cento rispetto allo stesso mese del 2019, anno record con 2 milioni e 900mila passeggeri. Rispetto all'aprile del 2022, poi, l'aumento è molto più netto: +38,4 per cento.

Nel trimestre precedente (quindi gennaio, febbraio e marzo di quest'anno) seppur in netto aumento rispetto al '22, il boom di passeggeri non era arrivato a questi livelli, ma, visti anche i nuovi voli attivati, Toscana Aeroporti, la società che gestisce sia Peretola che il Galilei di Pisa, punta al record di passeggeri di tutti i tempi.

Nel primo trimestre dell’anno sono stati circa 500mila i passeggeri transitati dallo scalo aeroportuale fiorentino, più che raddoppiati rispetto al primo trimestre 2022 (più 105,8 per cento), "in recupero del 90,6 per cento sul medesimo periodo pre-covid del 2019", cioè appunto l'anno del record storico, come riporta Toscana Aeroporti.

L'aumento riguarda sia il traffico passeggeri internazionale (+95,3 per cento) che nazionale (+392,8 per cento) "in un contesto in cui il peso della componente internazionale rappresenta il 90,8 per cento del traffico totale".

Per quanto riguarda il Galileo Galilei di Pisa, anche per avere un raffronto sulle proporzioni, nel primo trimestre 2023 sono oltre 800mila i passeggeri transitati, con un aumento del 43,2 per cento sul 2022 e un "recupero del 91,7% rispetto al periodo pre-covid del 2019".

Principali novità operative dell’Aeroporto di Firenze

Nella stagione estiva 2023 Volotea collega lo scalo aeroportuale di Firenze con dodici destinazioni tra cui Bilbao, Bordeaux, Lione, Marsiglia Olbia, Palermo e Tolosa.

British Airways ripristina il collegamento per Edimburgo e dal 16 aprile opera il nuovo collegamento giornaliero per Londra Heathrow.

Incrementi di operatività da parte di Ita Airways per Roma, Widerøe per Bergen, che aprirà anche il nuovo volo per Oslo Torp, e SAS per Copenaghen, oltre ai nuovi collegamenti per Oslo e Stoccolma Arlanda.

Nuovi voli per Dusseldorf e Bari operati dalla compagnia spagnola Vueling. Debutto inoltre sullo scalo operativo di Firenze per Air Serbia che opererà il collegamento bisettimanale per Belgrado a partire dal 20 maggio 2023.

Prosegue lo scontro sull'ampliamento di Peretola

Nel frattempo, prosegue il percorso verso l'ampliamento e la nuova pista dello scalo di Peretola. Toscana Aeroporti, dopo la bocciatura del vecchio masperplan da parte della giustizia amministrativa, in seguito al ricorso dei Comuni della Piana fiorentina e pratese, ha da tempo presentato un nuovo piano di sviluppo, con l'inizio dei lavori più volte annunciato per inizio 2024.

Sarà però tutt'altro che una passeggiata. La Piana, sia fiorentina che pratese, continua ad essere fortemente contraria all'ampliamento dello scalo, con praticamente tutte le forze politiche locali, da destra a sinistra, che si oppongono strenuamente: una delle proposte alternative è quella di mettere treni regionali più veloci, o magari senza fermate, da Firenze a Pisa, ora raggiungibile in regionale in poco più di 40 minuti (per fare un esempio, la tramvia dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella a Peretola ci mette circa 25 minuti).

Per dare un esempio della situazione, basta pensare alle recentissime elezioni di Campi Bisenzio. Il neo sindaco, Andrea Tagliaferri, espressione di Sinistra Italiana e appoggiato da liste civiche, sinistra e Movimento 5 Stelle, ha vinto con un programma fortemente contrario all'ampliamento. Ma contrari erano anche tutti gli altri candidati sindaci: quello del Pd, i due della destra e anche il civico alla fine appoggiato da Italia Viva. Quindi alla fine, nonostante gli annunci, il percorso verso il 'nuovo' aeroporto è tutt'altro che in discesa.

Cosa dicono i risultati delle elezioni a Campi Bisenzio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola: boom di passeggeri, si punta al record

FirenzeToday è in caricamento