rotate-mobile
Politica

Aeroporto di Peretola: chiesta una trattativa con il Presidente Rossi

La Provincia ed i Comuni della Piana Fiorentina chiedono un tavolo di trattativa con la Regione Toscana. Sul caso Peretola Rossi: "Si dica apertamente che si vuol far chiudere l'aeroporto di Firenze"

Si è svolto questa mattina a Palazzo Medici Riccardi un incontro al quale hanno partecipato i firmatari del Patto per lo Sviluppo della Provincia di Firenze; documento sottoscritto nel 2010 dai rappresentanti di tutti gli enti locali, dalla Provincia di Firenze e da tutte le parti sociali. La riunione odierna è servita per fare il punto sull’avanzamento dei lavori per la realizzazione delle grandi infrastrutture, in particolare: Tav, termovalorizzatore e aeroporto. Dopo aver ascoltato la relazione svolta dal presidente Andrea Barducci è stato ribadita l’importanza dello strumento del Patto come luogo di concertazione sui grandi temi che coinvolgono lo sviluppo del territorio. Inoltre, tutti i firmatari hanno convenuto sull’opportunità di chiedere un incontro al presidente della Regione, Enrico Rossi, per approfondire i temi in questione e per avviare un metodo di discussione che coinvolga tutti i Comuni della provincia e tutte le parti sociali.


La risposta di Rossi, riguardo l'aeroporto di Peretola,  a margine del convegno 'Le vie dell'inte(g)razione’: "Credo - ha detto il Presidente Rossi- che sia possibile combinare sviluppo, rispetto dell'ambiente, rispetto della salute dei cittadini. Altrimenti si dica apertamente che si vuol far chiudere l'aeroporto di Firenze perché non è in condizioni di sicurezza, come dichiara lo stesso presidente. Una soluzione quindi andrà trovata: noi abbiamo proposto un metodo, si approfondisca, si discuta, si veda come stanno le cose, quali sono le soluzioni. I vecchi muri contro muri non ci portano da nessuna parte, il mondo corre, non vorrei che quando si arriva in fondo noi si stia aggrappati al muro e nel frattempo tutti sono andati dall'altra parte".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola: chiesta una trattativa con il Presidente Rossi

FirenzeToday è in caricamento