rotate-mobile
Politica

Variante al Pit, no gonfalone contro altra istituzione per protesta sull'aeroporto di Peretola

"Non ritengo che sia utile che ci siano particolari manifestazioni, ivi compreso l'uso del gonfalone, perchè rappresenta la città e l'uso ostile di questo verso un'altra istituzione non mi convince"

Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni conferma il suo ''no'' a usare il gonfalone del Comune per portare la protesta contro l''ampliamento dell''aeroporto di Peretola fuori da palazzo Panciatichi a Firenze, martedi'' prossimo, in occasione del via libera definitivo da parte del Consiglio regionale alla variante al Pit, il piano urbanistico della Regione. "Le modalità di protesta sono tutte quelle istituzionalmente previste. Tendenzialmente non ritengo che sia utile che ci siano particolari manifestazioni, ivi compreso l'uso del gonfalone, perchè rappresenta la città e l'uso ostile di questo verso un'altra istituzione non mi convince". Così, il primo cittadino rispondendo ad una question time del leader dell'opposizione in Consiglio comunale, Roberto Cenni (lista civica di centrodestra).

"Questi atteggiamenti - aggiunge - tendono solo ad avvilire posizioni che vengono espresse con ordini del giorno". Nel tardo pomeriggio ci sarà un momento di confronto istituzionale del sindaco Biffoni col presidente della Giunta regionale, Enrico Rossi insieme ai sindaci della Piana pratese e dell''hinterland fiorentino. 

Insoddisfatto della condotta della Regione il consigliere Cenni che rilancia l'uso dell'alto stemma della città per ingaggiare il duello col Parlamento toscano. "Giusto non fare delle violenze- dichiara l''ex sindaco, nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale -, ma la Regione ne ha fatta una bella contro di noi con la delibera del Pit". Si potrebbe pensare, è la convinzione di Cenni, molto preoccupato per le ricadute ambientale dei voli in seguito all'allungamento della pista di Peretola (Firenze), di "andare con tutta l'ufficialità del caso, tutti i consiglieri. Se si ritiene che sia dannoso per la comunità potremmo decidere di andare tutti col gonfalone. Non avremmo fatto noi la violenza, nel caso, ma rappresenterebbe la violenza compiuta dalla Regione ai nostri danni". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante al Pit, no gonfalone contro altra istituzione per protesta sull'aeroporto di Peretola

FirenzeToday è in caricamento