rotate-mobile
Politica Scandicci

Scandicci, Isi: accordo per la richiesta di proroga della cassa straordinaria

Isi, raggiunto ieri l'accordo per la richiesta di proroga della cassa integrazione straordinaria. Il provvedimento riguarda 374 dipendenti della Italia Solare Industrie

Ieri è stato raggiunto un accordo per il ricorso alla proroga della ‘Cassa Integrazione Straordinaria per aziende in procedura concorsuale’ che riguarda i 374 lavoratori della Italia Solare Industrie (Isi).
L’accordo è stato raggiunto al tavolo procedurale della Provincia dove,  alla presenza dei funzionari della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, si sono incontrati il Curatore fallimentare dell’Azienda Italia Solare Industrie e la RSU dell’azienda che era assistita dalle organizzazioni sindacali.

“Di fronte ad una situazione ancora molto complicata – afferma Elisa Simoni, assessore al Lavoro della Provincia di Firenze –  si tratta di un importante risultato per la tutela dei lavoratori, che è stato raggiunto anche grazie  alle manifestazioni di interesse che sono state rese da aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili, En.Eco e Solarlight, che stanno valutando la possibile assunzione di parte del personale finora occupato in Isi”.

Già nel giugno del 2011 presso la Direzione Lavoro della Provincia di Firenze era stato firmato un verbale di accordo per il ricorso alla ‘Cassa Integrazione Straordinaria per aziende in procedura concorsuale’ per 12 mesi - ovvero dal 2 maggio 2011 fino al 1 maggio 2012 - per tutto il personale in forza all’azienda.

Ieri le parti hanno concordato il ricorso alla proroga della Cassa Integrazione Straordinaria per sei mesi per tutti i lavoratori ancora in forza all’azienda al fine di garantire un ulteriore sostegno al reddito dei lavoratori occupati in Isi e per non disperdere le competenze e le relative professionalità. L’accordo serve per consentire al curatore di ottenere dal giudice fallimentare le necessarie autorizzazioni all’inoltro della domanda al Ministero.
Intanto è già fissato per lunedì l’incontro presso la Regione Toscana con una delle due aziende che ha manifestato interesse per eventuali assunzioni di lavoratori dell’Isi. Inoltre è stato già fissato, nella stessa data, anche un incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, Divisione IV Ammortizzatori Sociali (alla presenza della Regione Toscana e della Provincia di Firenze e della curatela) per sciogliere qualsiasi dubbio in merito all’accoglimento da parte del Ministero della domanda di proroga che sarà presentata dalla curatela di Isi.

“A questo proposito – conclude Elisa Simoni – vorrei esprimere un ringraziamento a tutti i soggetti che nel rispetto del loro ruolo hanno contribuito al raggiungimento dell’accordo che permette di richiedere al Ministero un sostegno al reddito per ulteriori 6 mesi per i lavoratori e le lavoratrici della Isi”



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, Isi: accordo per la richiesta di proroga della cassa straordinaria

FirenzeToday è in caricamento