rotate-mobile
Politica

Palazzo Vecchio, Fratelli d'Italia: "Stop sperimentazione 5G a Firenze per un anno". Mozione bocciata

Il capogruppo Fdi Alessandro Draghi: "Comunità scientifica divisa, chiedevano più cautela ma il PD non vuole"

Fratelli d'Italia propone una mozione per sospendere la sperimentazione del 5G a Firenze ma la maggioranza a Palazzo Vecchio la boccia.

"Chiedevamo più cautela nello sperimentare la nuova tecnologia. La comunità scientifica è molto divisa sul fenomeno" lamenta ora il capogruppo di Fdi in consiglio comunale Alessandro Draghi.

"Riguardo al 5G ritengo si tratti di una questione di salute pubblica, per cui entra in campo giustamente un principio: la precauzione aggiunge Draghi -. I comitati, i cittadini, le mamme e gli anziani ci avevano chiesto di prendere una netta posizione, preoccupati dai possibili rischi che questo tipo di nuova tecnologia potrebbe comportare".

"La telefonia mobile è qualcosa oggi di difficilmente rinunciabile - spiega l'esponente di centrodestra - ma quando ascolto alcuni "innovatori" che sognano di circondare scuole e ospedali, con la scusa di migliorare la funzionalità di alcune apparecchiature mediche e didattiche, la situazione mi spaventa".

"La comunità scientifica è molto divisa sul fenomeno, anche perché è assodata la mancanza di riscontri sulle potenziali ripercussioni del 5G sulla salute umana. Dispiace per la compattezza del Partito democratico nel respingere la nostra richiesta - attacca Draghi -. Al fine di prevenire qualsiasi rischio per la popolazione si chiedeva di vietare qualsiasi tipo di sperimentazione e di implementazione sul territorio comunale, almeno per un anno".

"Volevamo dare così modo agli organi competenti di valutare preventivamente l'impatto dell' esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici indotti da questa nuova tecnologia, in attesa di provvedimenti da parte dei organismi competenti, anche sulla base di dati scientifici più aggiornati" conclude Draghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio, Fratelli d'Italia: "Stop sperimentazione 5G a Firenze per un anno". Mozione bocciata

FirenzeToday è in caricamento