rotate-mobile
Politica

5 Stelle: Conte leader svuota il Pd. Ma Zingaretti: "Resto segretario fino al 2023"

Un sondaggio scalda i critici (fra cui Nardella e i toscani). Il leader Dem: ok alla discussione ma niente primarie (per ora)

La tensione nel Partito democratico non tende ad allentarsi. Anzi. A scaldare il clima fra le (almeno) due anime del partito è un sondaggio della Swg per il Tg di La 7: in caso di leadership di Giuseppe Conte il Movimento 5 Stelle guadagnerebbe circa 6 punti, tornando al 22,3 per cento. Un posizionamento di cui il più penalizzato sarebbe proprio il Pd, che perderebbe oltre 4 punti, fermandosi al 14,2%.

Numeri virtuali, che però bastano ad accendere accendono la scintilla degli "anti-zingarettiani", contrari ad un "appiattimento" del Pd sul Movimento 5 Stelle e contro la linea dell'alleanza strutturale con i grillini. Linea che al Nazzareno ormai criticano in molti, a partire dal governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Un gruppo di amministratori fra i quali figura anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, da molti dato in lizza per la successione a Zingaretti.

Proprio in Toscana, dove il partito non è guidato dagli uomini di Zingaretti ma da Simona Bonafè, il clima è da tempo teso. Ma il segretario nazionale e governatore della Regione Lazio non è intenzionato a mettere in gioco la sua leadership.

E se gli ex renziani (su tutti il capogruppo al Senato Andrea Marcucci in un'intervista al Quotidiano nazionale) chiedono il congresso, Zingaretti sembra voler rimandare la partita: "Va bene la discussione, ma le prossime primarie (per il rinnovo del segretario nazionale) sono fissate nel 2023", ha spiegato ieri. Dichiarazioni che hanno spento, per ora, i "sogni" di Nardella e co. Che è comunque in tempo a giocarsi le sue carte prima che scada il suo secondo mandato a Palazzo Vecchio.

La discussione nel Pd non manca mai. E per di più adesso l'alleanza con Salvini potrebbe logorarlo. Senza dimenticare lo spettro di Matteo Renzi: molti dei contestatori della linea del segretario ZIngaretti sono proprio suoi ex fedelissimi. Sarà un caso?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 Stelle: Conte leader svuota il Pd. Ma Zingaretti: "Resto segretario fino al 2023"

FirenzeToday è in caricamento