rotate-mobile
Politica

Nuove aree giochi, panchine e verde: in Oltrarno 5 mosse entro il 2015

Gli interventi, finanziati grazie al protocollo tra Comune di Firenze e Camera di Commercio, riguardano piazza Tasso e Scuderie, piazza Santo Spirito, lungarno Torrigiani, piazza Demidoff e palazzo Vegni

Nuovi giochi per le aree bimbi di piazza Tasso e Scuderie, riqualificazione del verde in piazza Santo Spirito e 40 nuove panchine tra lungarno Torrigiani, piazza Demidoff e palazzo Vegni. Sono alcuni degli interventi finanziati per il 2015 nell’ambito del protocollo di intesa per l’Oltrarno presentato a luglio scorso da Comune di Firenze e Camera di Commercio. “Andiamo avanti con il piano per valorizzare e ridare identità all’Oltrarno”, spiega l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini. Gli interventi per la riqualificazione delle altre piazze e dell’arredo urbano “saranno pronti per Natale, insieme a una nuova edizione del festival delle luci che avrà come centro l’Oltrarno con un nuovo percorso di illuminazione scenografica ad alta tecnologia”.

5 PUNTI - Il comitato di pilotaggio del progetto Oltrarno, che riunisce istituzioni, associazioni e comitati del quartiere, ha individuato per il 2015 cinque interventi da finanziare e realizzare entro dicembre.

1) Il primo, un’area giochi piazza Tasso: un intervento da 30.000 euro per il rifacimento rete recinzione, sostituzione attrezzature ludiche e interventi complementari di riqualificazione;

2) 20.000 euro saranno destinati all’area giochi Scuderie a Porta Romana.

3) In piazza Santo Spirito 25.000 euro per la riqualificazione del verde con piante arbustive decorative;

4) nuovo arredo urbano a Palazzo Vegni con 10 panchine e tre tavoli picnic, in lungarno Torrigiani con 10 panchine e riqualificazione delle aiuole, in piazza Tasso con 15 panchine e tre tavoli picnic, in piazza Demidoff con quattro panchine: il tutto per 25.000 euro.

5) Infine 50.000 euro saranno destinati al progetto Flight edizione 2015: ovvero l’ampliamento del festival delle luci per creare un percorso da piazza Repubblica/piazza Signoria a piazza Pitti e piazza Santo Spirito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove aree giochi, panchine e verde: in Oltrarno 5 mosse entro il 2015

FirenzeToday è in caricamento