Venerdì, 14 Maggio 2021
Partner

Una nuova casa a Firenze per gli studenti fuori sede

Un ambiente dinamico e giovanile che coniuga il comfort residenziale a un’offerta formativa a misura di studente

Da ormai più di un anno, la nostra quotidianità è segnata in ogni sua dinamica dalla pandemia ancora in corso e dalle conseguenti misure introdotte dal governo al fine di evitarne la diffusione.

L’impatto di questo quadro emergenziale è stato particolarmente evidente sul mondo dellistruzione e della formazione, dove la necessità di evitare assembramenti per limitare al massimo la circolazione del virus ha dato vita a forme di didattica a distanza.

Tuttavia, al netto dell’attuale contingenza, l’incontro, il dialogo e le relazioni con gli altri continuano ad essere momenti imprescindibili all’interno di un percorso formativo, in quanto tappe fondamentali per assimilare esperienze significative nella costruzione della personalità futura dello studente.

Un microcosmo dinamico nel segno della multidisciplinarità

Chi è ben consapevole del valore formativo del confronto e della socialità è sicuramente Camplus, il più grande provider di housing – gestito dalla fondazione C.E.U.R – per studenti universitari presente in Italia.

Le residenze per studenti di Camplus, infatti, ricreano veri e propri microcosmi dinamici, stimolanti e vivaci, condizioni fondamentali per restituire ai propri inquilini un’esperienza formativa a 360° e nel segno della multidisciplinarità: più un processo di apprendimento prevede la compresenza di schemi di pensiero e metodi di lavoro differenti, tanto più sarà efficace.

E nemmeno il distanziamento sociale causato dalla pandemia è riuscito a scalfire il valore e l’importanza dello stare insieme, pietra angolare della filosofia di Camplus. Grazie a un’azione pronta e reattiva, infatti, Camplus ha saputo rispondere in modo efficace all’emergenza pandemica, dotando il personale di tutti i DPI necessari a tutelare la loro salute e quella degli studenti, fornendo agli inquilini mascherine e riorganizzando delle sale studio e degli spazi comuni per garantire i due metri di distanziamento, offrendo così agli studenti del campus un’esperienza quotidiana nel segno della normalità e della sicurezza.

Servizio residenziale all inclusive e offerta formativa

Il punto di forza dell’offerta di Camplus sta nel sapere coniugare i servizi residenziali in formula all inclusive – ristorazione, pulizie e utenze – e tutti i comfort connessi con una ricca proposta di attività formative – dialoghi, confronti, visite aziendali e workshop insieme a professionisti di settore – indispensabili per sviluppare negli studenti quelle competenze trasversali e relazionali che ampliano il bagaglio di apprendimenti dell’esperienza universitaria.

In ogni residenza Camplus, inoltre, la direzione segue lo studente passo per passo nel suo percorso formativo, grazie grazie ai colloqui individuali e ai servizi di tutoraggio svolti da professionisti esperti del mondo accademico, pronti a supportare gli studenti nella preparazione degli esami.

Colloquio-studente-direttore

La nuova residenza per studenti di Firenze

Questo concept a misura di studente è pronto per sbarcare a Firenze: la nuova residenza Camplus, altamente tecnologica e realizzata nell’insegna della sostenibilità – grazie all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e alla domotizzazione degli impianti che limita al minimo gli sprechi di energia – è il risultato della riqualificazione di un edificio di metà '900 che fu proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Coerentemente con il credo di Camplus – far sentire lo studente a casa al di fuori della propria casa – anche la nuova residenza Camplus Firenze in Via del Romito 5-7 è un luogo curato, sicuro e stimolante, dove i giovani inquilini verranno accompagnati e seguiti quotidianamente da un team preparato e compente.

Ma non finisce qui: il network Camplus, infatti, continua a crescere. Nel corso del 2021 verranno inaugurate ben 6 nuove strutture sul territorio nazionale, ampliando quindi la capillarità del brand e potenziando la sua offerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova casa a Firenze per gli studenti fuori sede

FirenzeToday è in caricamento