Lunedì, 20 Settembre 2021
Partner

Colf, badanti e assistenti a ore: garanzia di flessibilità, fiducia e professionalità

Il servizio di badanti, colf e assistenti a ore finalmente è mediato da un’agenzia specializzata

Se c’è una cosa che questa pandemia ha messo in evidenza è la fragilità dell’uomo. E questo vale soprattutto per gli anziani. Le notizie sui tanti casi di Covid nelle RSA hanno riempito le prime pagine dei giornali non a caso, ma proprio perché questa è la fascia debole della popolazione e, per questo, va tutelata più di altre. 

Ma se il Covid ha messo in luce tutti i limiti delle RSA, come il sovraffollamento delle strutture, i costi spesso proibitivi e l’allontanamento dell’anziano dall’intimità della propria casa e delle proprie cose, è anche vero che ha fatto risaltare e riemergere quelle che sono le alternative a domicilio di tali strutture: badanti, colf e assistenti a ore, personale qualificato che “raggiunge” l’anziano direttamente a casa per prendersene cura anche a tempo pieno, se necessario.

Assistenza domiciliare: un valido supporto per anziani e loro familiari

Ciò ha portato tante famiglie a fare questo tipo di scelta: affidare i propri cari, bisognosi di un sostegno giornaliero, a professionisti che siano fidati e che possano creare con gli assistiti relazioni stabili. Colf, badanti e assistenti a ore lo fanno, ciascuno secondo le proprie mansioni, occupandosi di tutto ciò che riguarda la gestione della casa e della persona, per poche ore o anche per 24 ore al giorno. Insomma, un bel supporto per l’anziano e un ottimo aiuto per le famiglie che, spesso, sono impegnate con il lavoro, con i figli e tutte le altre incombenze della vita.

Una soluzione concreta alle necessità di tante famiglie fiorentine

Questo genere di rapporto, preteso dalle famiglie e offerto dagli operatori è, ovviamente, raro da trovare, tanto che il tempo necessario a compiere la scelta più corretta porta i familiari a dover sacrificare parte del proprio tempo nella ricerca del collaboratore ideale, nel colloquio iniziale e in un giusto tempo di conoscenza reciproca, oltre che nel disbrigo di tutte le pratiche amministrative e burocratiche legate all’assunzione di una persona. 

Ebbene, questi problemi reali sono stati completamente superati da Gallas Group, un’agenzia professionale specializzata proprio nella selezione e nella gestione di collaboratori e collaboratrici dedicati all’assistenza domiciliare della persona e della casa. L’agenzia, che ha già maturato parecchia esperienza in tutto il nord Italia, in Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, diventando presto un riferimento importante per le famiglie e gli operatori dei diversi territori, ha inaugurato una sede anche a Firenze, creando anche in Toscana un punto d’incontro efficace tra la domanda di chi cerca badanti, colf e assistenti domestici, e l’offerta di uomini e donne, che si rendono disponibili per tale servizi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ecco quali requisiti deve avere un buon collaboratore domiciliare

Un’offerta, quella mediata da Gallas Group, sempre in linea con le richieste delle famiglie più esigenti, con operatori e operatrici nei cui confronti viene fatta un'attenta scrematura iniziale da Gallas, che richiede precisi requisiti, tra i quali la buona conoscenza della lingua italiana, senza la quale le barriere linguistiche inficerebbero il rapporto con l’assistito e le famiglie, e, oggi più che mai, la necessità di essere vaccinati contro il Covid (o comunque di effettuare tamponi prima di iniziare la collaborazione). Altri requisiti fondamentali sono l’essere automuniti e avere capacità empatiche personali di pazienza, dialogo, ascolto e conforto.

Un servizio completo, personalizzato e flessibile

Affidarsi a Gallas Group, dunque, sembra essere una soluzione non solo sensata, ma anche rapida e intelligente al problema di tante famiglie, evitando le spiacevole conseguenze che comporta il lavoro in nero. Questo perché l’agenzia si occupa di tutto l’iter di ricerca e selezione degli operatori, presentando alle famiglie quelli più in linea con le richieste specifiche offrendo un servizio di assistenza domiciliare garantito h24 e 7/7 giorni. Oltre a ciò, Gallas Group offre anche un servizio di disbrigo di tutte le pratiche burocratiche: dall’assunzione dell’operatore al calcolo della sua busta paga e dei versamenti INPS, fino alla gestione di eventuali sostituzioni per ferie e malattie.

Insomma, la nuova sede di Firenze di Gallas Group offre un servizio completo e personalizzato, basato su una struttura seria e già rodata e in altre città. A renderla un servizio più che apprezzato sia dalle famiglie che dagli assistiti, ma anche dagli operatori stessi, è l’organizzazione e la gestione innovativa e sempre flessibile sulle esigenze di tutte le parti in causa.

Questo, perché se da un lato dà precise garanzie alle famiglie e agli assistiti in termini di serietà, competenza e affidabilità, d’altro canto è in grado di andare incontro in modo eccellente anche ai lavoratori e alle lavoratrici, spesso stranieri o pagati in nero, alla ricerca di un impiego che li veda finalmente tutelati nei loro diritti contrattuali.

Assistenza domiciliare: ecco dove rivolgersi a Firenze

Insomma, Gallas Group offre un servizio a tutta la comunità, e non solo in termini di assistenza domiciliare, ma creando anche tante opportunità lavorative agli operatori domestici che verranno inseriti in ambito familiare e agli stessi dipendenti della nuova agenzia.

E allora, se siete in cerca di un supporto, non vi resta che rivolgervi a Gallas Group. L’ufficio di Firenze si trova in via del Sansovino 240 e apre con orari 9-13 e 14,30-18,30 (sabato su appuntamento via e-mail a firenze@gallasgroup.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colf, badanti e assistenti a ore: garanzia di flessibilità, fiducia e professionalità

FirenzeToday è in caricamento