rotate-mobile
Notizie

Abbonamenti trasporto pubblico: rinnovate le agevolazioni per gli studenti

Confermato anche il contributo del comune per gli di abbonamenti studenti e ordinari per i residenti (con Isee fino a 12.500 euro)

Il 1 ottobre la giunta comunale ha dato il via libera alla proroga della tariffa agevolata del trasporto pubblico locale nell'area fiorentina per tutti gli studenti in possesso della “Carta dello studente universitario della Toscana” approvando, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, lo schema di convenzione Regione, Università di Firenze e ARDSU. Questo atto fa seguito alla delibera con cui la giunta regionale ha prorogato la sperimentazione, varata il 1 novembre.
 
Il primo esperimento di questo sistema è iniziato il 1 novembre 2018 e si concluderà il prossimo 31 dicembre. Ma visto il successo della sperimentazione (oltre l’80% degli studenti universitari ha aderito) è stato deciso di proseguire non solo per un altro anno ma anche di prevedere l'obbligatorietà per l'eventuale soggetto che gestirà il servizio di Tpl a partire dal 1 gennaio 2020 e il tacito rinnovo annuale, salvo recesso. 

Gli studenti dell'Università di Firenze pagano l'abbonamento pagando la prima rata di tasse (quella necessari anche per l'immatricolazione all'anno accademico). Si può scegliere di non pagare l'abbonamento (40,00 euro) e quindi non avere diritto all'agevolazione

Agevolazioni studenti e residenti

Rimanendo in tema di agevolazioni, è prorogato anche il contributo del Comune per il servizio di trasporto pubblico. Si tratta dei rimborsi per gli abbonamenti studenti e ordinari per i residenti (con Isee fino a 12.500 euro), decisi dall’Amministrazione dopo l’entrata in vigore del nuovo sistema tariffario regionale nel 2018. Un rimborso diretto da chiedere all’Amministrazione che di fatto ha azzerato gli aumenti scattati l’anno corso in particolar modo per quanto riguarda gli studenti.

QUI i criteri e le modalità con cui richiedere o rinnovare la richiesta per le agevolazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti trasporto pubblico: rinnovate le agevolazioni per gli studenti

FirenzeToday è in caricamento