rotate-mobile
Meteo

Meteo, le previsioni della settimana: torna il maltempo

Che tempo ci aspetta nell'ultima settimana del mese

Una nuova saccatura atlantica in approfondimento sul Mediterraneo centrale è destinata a portare un intenso peggioramento sulla Penisola tra lunedì e martedì.

La perturbazione associata al minimo che si organizzerà sull'alto Tirreno, spiega 3BMeteo, colpirà dapprima le regioni settentrionali portando piogge e temporali anche forti già a iniziare da lunedì mattina.

Meteo Firenze: previsioni in tempo reale

Poi il fronte si porterà sulle regioni centrali e la Sardegna colpendo in particolare le zone tirreniche con rovesci e temporali anche intensi sulla Toscana e dalla sera anche sul Lazio.

Nel contempo ampie schiarite interesseranno il Sud e buona parte dell'Adriatico con venti forti di libeccio.

Martedì il fronte agirà prevalentemente al Sud della Penisola con una residua instabilità al Centro-Nord. Anche al Sud i fenomeni potrebbero risultare intensi e temporaleschi.

Mercoledì il tempo risulterà ancora instabile su parte del Sud mentre altrove sarà sensibilmente migliorato.

Meteo seconda parte della settimana, rimonta l'anticiclone

Anticiclone in rimonta nella seconda metà

A partire da giovedì l'alta pressione si farà nuovamente avanti da ovest e si spingerà gradualmente verso l'Italia portando alcuni giorni di tempo stabile.

Stabile ma non ovunque soleggiato a causa del ritorno delle foschie, le nebbie e le nubi basse che andranno intensificandosi nelle valli delle regioni centro settentrionali. Questa nuova fase dovrebbe durare fino al weekend.

Domenica 1 novembre Ognissanti si configura quindi con tempo soleggiato su colli e monti ma con foschie, nebbie e nubi basse in Valpadana e nelle valli del Centro oltre che localmente lungo i litorali del Centro Nord.

Le temperature

saranno in diminuzione tra lunedì e martedì salvo un temporaneo aumento nelle zone soggette a ventilazione meridionale, tenderanno poi a risalire leggermente da giovedì ma prevalentemente in collina e in montagna dove l'aumento potrebbe essere sensibile tra venerdì e il weekend.

I venti e i mari

Il richiamo di venti meridionali che precederà l'arrivo della perturbazione di lunedì sarà piuttosto intenso. Venti forti tra Sud e SE sono previsti su tutta la Penisola.

Venti forti meridionali tendenti a nord occidentali anche martedì poi si andrà verso una rapida attenuazione. I mari saranno tutti molto mossi o agitati tra lunedì e martedì poi il moto ondoso andrà diminuendo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni della settimana: torna il maltempo

FirenzeToday è in caricamento