rotate-mobile
Meteo

Meteo, le previsioni della settimana

Ferragosto con il sole, ma con rischio piogge. Codice arancione e giallo per temporali il 13 e 14 agosto

Una settimana più nuvolosa rispetto alle precedenti. Il 13 e 14 agosto sono previsti temporali - più frequenti e probabili in nottata e mattinata - sulle zone occidentali e settentrionali della regione e, successivamente, a carattere più isolato, anche nell'interno e sulle zone meridionali; è quanto prevede il consorzio LaMMA. 

In particolare per oggi, 13 agosto, la Sala Operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per temporali forti dalla mezzanotte fino alle 18 di domani, martedì 14 agosto, per le aree nord-occidentali della regione. Saranno interessati la costa, dalla Versilia fino alla foce dell'Arno, Lunigiana, valli del Serchio, del Reno e del Bisenzio. Invece un codice giallo per pioggia e temporali è stato emesso per tutto il resto della regione sempre con validità dalla mezzanotte fino alle 18 di domani, martedì 14 agosto.

Sempre lunedì sono possibili isolate precipitazioni temporalesche, più probabili nel pomeriggio tra le province di Siena e Arezzo (occasionali colpi di vento e grandinate) e dalla tarda serata sulle province occidentali e sull'Arcipelago. Cumulati medi non significativi su tutte le aree e massimi puntuali non elevati o localmente elevati dalla tarda serata sulle aree di nord-ovest.

Martedì 14, sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Cumulati medi significativi su tutte le aree e massimi puntuali fino a localmente molto elevati su nord-ovest e fino a elevati altrove dove i fenomeni risulteranno più sparsi. Intensità orarie molto elevate.

Il tempo per Ferragosto è instabile in quanto si preannuncia un 15 agosto in prevalenza poco nuvoloso anche se deboli piogge potrebbero colpire l'Appennino e, localmente, nel pomeriggio, sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto dove saranno possibili brevi rovesci nelle ore centrali della giornata. 

La settimana sarà caratterizzata da un lieve calo delle minime e da un aumento delle massime che il 17 agosto potrebbero arrivare a toccare anche i 33-34 gradi nell'interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni della settimana

FirenzeToday è in caricamento