rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Meteo: che tempo ci attende per il ponte dell'Immacolata

Le previsioni nella nostra regione

Ci attende un ponte dell’Immacolata all’insegna del maltempo sulla Toscana, raggiunta dapprima da correnti umide e instabili occidentali e a seguire da una perturbazione accompagnata questa volta da fredde correnti da nord Europa che porteranno un nuovo calo termico nonché neve in Appennino anche a bassa quota.

Ma entrando più nel dettaglio, spiega il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3Bmeteo.com, il giovedì vedrà entro il pomeriggio un nuovo peggioramento del tempo in particolar modo sui settori centro settentrionali della regione con il rischio di fenomeni entro sera anche di moderata o forte intensità a ridosso dell’Appennino settentrionale (neve solo dai 1400/1500m).

Preludio a un venerdì di maltempo con frequenti rovesci e temporali, a tratti ancora moderati o forti in Appennino e sui settori interni (accumuli puntuali anche di 60-80 mm), in attenuazione sera ad iniziare da Ovest. Sabato altro peggioramento in vista per la Toscana con nuovi rovesci, in particolar modo sui settori interni e meridionali ma dal pomeriggio anche sul comparto nordoccidentale.

Domenica, infine, fronte freddo in discesa da Nord responsabile di piogge e locali rovesci ma anche di nevicate entro fine giornata in Appennino sin verso i 300-500m di quota.  Il tutto accompagnato da un rinforzo dei venti, sostenuti venerdì dai quadranti meridionali e poi ancora domenica, dapprima da O/SO in rotazione a N/NO.

METEO FIRENZE

Immacolata in compagnia di cieli nuvolosi o molto nuvolosi con il rischio di locali pioviggini la notte e piogge da deboli a moderate dal pomeriggio. Venerdì giornata peggiore con frequenti rovesci e temporali a tratti anche di moderata o forte intensità nel corso del pomeriggio. Clima uggioso anche sabato con ancora il rischio di deboli piogge o pioviggini mentre migliorerà solo parzialmente domenica. Temperature stabili o in lieve rialzo con massime sino a 15/17°C e minime comprese tra 10-12°C. Deciso calo poi a inizio della prossima settimana con rischio gelate.

Clicca per leggere il meteo delle altre città toscane

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: che tempo ci attende per il ponte dell'Immacolata

FirenzeToday è in caricamento