rotate-mobile
Meteo

Meteo: che tempo ci aspetta a Pasqua

Le previsioni

Ecco le previsioni per i prossimi giorni. Giovedì 6 aprile noteremo sole prevalente ma con probabili brinate o gelate tra tarda notte e primo mattino -purtroppo- sia in collina che in pianura, con valori compresi tra 0 e -2°C in particolare sulla Piana Fiorentina-Pistoiese e Pratese, sul Mugello, sul Valdarno superiore, su Arezzo e sulle altre pianure aretine, sulla Lucchesia e sulle valli senesi.

Un primo peggioramento a suon di acquazzoni e rovesci è previsto nel pomeriggio-sera di venerdì 7 aprile, con nevicate sull'Appennino tosco-emiliano, spiega Francesco Del Francia di 3BMeteo.com

Tra sera e prime ore di sabato 8 aprile proprio l'area tra Versilia, Pisa, Lucca, Firenze e Livorno/medio livornese potrebbe risultare quella più bersagliata da locali forti rovesci o temporali. Sempre sabato 8 aprile, il fronte evolverà verso Sud tra mattino e pomeriggio, colpendo principalmente senese, aretino e Maremma; tra primo pomeriggio e prima sera migliorerà inizialmente sulle aree centro-settentrionali per poi migliorare ovunque entro fine giornata. Temperature minime previste in netto aumento.  

Domenica 9 aprile, ossia la Santa Pasqua, dovrebbe vedere condizioni stabili e assolate al mattino, maggiore incertezza al pomeriggio con locale instabilità a macchia di leopardo, prevalentemente sulle aree appenniniche e pre-appenniniche, ma non è escluso il coinvolgimento entro la prima serata di alcune aree ben più a Ovest. Temperature massime in lieve ulteriore ripresa.

Lo scarto temporale per Pasquetta - lunedì 10 Aprile - risulta ancora molto ampio; quello che a oggi si può dire è che probabilmente sarà una giornata prevalentemente stabile e assolata con venti orientali, locale e veloce instabilità potrebbe comparire nel corso del pomeriggio sui comparti appenninici e aree prospicienti, isolatamente anche poco più a Ovest entro sera.

Temperature in ulteriore lieve aumento in pianura rispetto alle precedenti ventiquattr'ore.

Cosa fare per Pasqua e Pasquetta

Festività pasquali: le modifiche per Pasqua e Pasquetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: che tempo ci aspetta a Pasqua

FirenzeToday è in caricamento