rotate-mobile
Meteo

Meteo: temperature in salita ma rischio maltempo a Pasqua

Le previsioni dei prossimi giorni. A Firenze attesi 24 gradi

Dopo il colpo di coda invernale che ha interessato l'Italia sabato 9 aprile e la successiva domenica delle Palme, la situazione meteo è destinata a cambiare nuovamente e radicalmente. Con l'inizio della settimana che ci porterà a Pasqua, tornerà infatti sul bacino del Mediterraneo l'anticiclone africano, causato dall'approfondimento di un vortice ciclonico tra il Marocco e l'Algeria.

Con il ritorno dell'anticiclone, l'atmosfera sull'Italia si stabilizzerà completamente e almeno fino a martedì 12 il cielo sarà sereno quasi ovunque. Da mercoledì 13, invece, comincerà a farsi sentire l'influenza del vortice africano che richiamerà venti di scirocco via via più moderati (anche forti in Sardegna) i quali, oltre a far aumentare le temperature, provocheranno un deciso aumento della nuvolosità con cielo molto nuvoloso o coperto a partire da Sardegna e Nordovest verso il resto delle regioni. In questo contesto non sono tuttavia attese precipitazioni.

Anche le temperature ne risentiranno e così sia i valori massimi, sia quelli minimi tenderanno a crescere giorno dopo giorno. Di giorno si potrebbero toccare punte di 26°C sulle valli dell'Alto Adige (come a Bolzano), ma 23-24°C potrebbero essere facilmente raggiunti anche a Firenze e su alcune città della pianura padana come Milano, Bologna, Torino. Di notte, inoltre, dai 2-3°C di questi giorni si salirà fino a 9-12°C. Questa situazione durerà almeno fino a venerdì 15 aprile: le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici intravedono un guasto del tempo proprio in concomitanza delle feste pasquali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: temperature in salita ma rischio maltempo a Pasqua

FirenzeToday è in caricamento