Sabato, 13 Luglio 2024
Le previsioni

Meteo, arriva l'anticiclone

Come sarà la settimana

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Dopo un giugno a giornate alterne, sembra che l'estate stia finalmente per arrivare non soltanto come data sul calendario. Stando a 3bmeteo.it i modelli matematici “delineano una fase più stabile e via via più calda, complice una progressiva risalita del promontorio anticiclonico”. Dopo la giornata di oggi, toccata da alcuni nubi, dovrebbe far seguito bel tempo per almeno 5-6 giorni.

A Firenze i prossimi giorni si manterranno in prevalenza soleggiati e relativamente caldi, grazie ad una corposa rimonta anticiclonica. Saranno quindi il sole e il caldo a farla da padroni, almeno fino al 20-21 del mese. Le temperature massime saranno in deciso rialzo, con valori superiori ai 35-36 gradi.

Sul resto della Toscana invece noteremo massime in ascesa entro martedì 18 con punte di 30-32 gradi in netto aumento tra martedì e venerdì con punte, in pianura, addirittura superiori a 34-35 gradi - valori di 5-6 gradi superiori alle medie stagionali - e aumento del disagio bioclimatico nei grandi centri urbanizzati.

Sia su Firenze che sulla Toscana, dopo il 21-22 lo scenario atmosferico potrebbe di nuovo cambiare con maggiore dinamicità in arrivo e valori termici che dorrebbero riportarsi più in linea con le medie del periodo, anche se quest'ultima tendenza è ancora da confermare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva l'anticiclone
FirenzeToday è in caricamento