Venerdì, 24 Settembre 2021
Meteo

Caldo, due giorni da allerta rossa: arrivano i 40 gradi

Ancora non raggiunto il picco delle temperature

Il caldo ancora non dà tregua, e non la darà ancora per qualche giorno. Il picco dell'ondata di calore che sta investendo l'Italia infatti ancora non è stato raggiunto. A Firenze è previsto per domani, venerdì, e sabato.

Per questi due giorni è stata diramata l'allerta meteo con codice rosso, il massimo livello di rischio indicato dall'apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della salute. 

Per oggi è stato confermato il codice arancione con una temperatura massina prevista di 38 gradi. Domani si arriverà a 39 gradi, sabato a 40 gradi.

Ondata di caldo, i consigli per le persone a rischio

L'amministrazione consiglia di non uscire nelle ore più calde, migliorare l’ambiente domestico e di lavoro schermando le finestre esposte al sole che blocchino il passaggio della luce, aria condizionata non troppo bassa (25-27°C), bere molta acqua meglio se fresca, moderare caffè ed alcol, fare pasti leggeri, vestire comodi e leggeri, evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde, offrire assistenza a persone a maggiore rischio.

Palazzo Vecchio: “Segnaleci gli anziani soli e le persone fragili"

L'assessora al welfare Sara Funaro rinnova l'appello ai medici di famiglia: "Segnalateci gli anziani soli e le persone fragili per l’inserimento nel servizio di sorveglianza attiva".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, due giorni da allerta rossa: arrivano i 40 gradi

FirenzeToday è in caricamento