rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo: 39 gradi a Firenze ma l'anticiclone delle Azzorre si avvicina

Arriverà a metà settimana e porterà con sè freschi e temporaleschi venti atlantici. Oggi però ancora bollino rosso

Grazie all'anticiclone delle Azzorre, l'ondata di caldo di queste ultime settimane - con Firenze che oggi toccherà i 39 gradi - è destinata ad attenuarsi nei prossimi giorni. L'anticiclone sospingerà infatti sull'Italia freschi e temporaleschi venti atlantici.

Il che non significa che subito 'si respirerà', anche se già a inizio settimana i primi temporali di calore indicheranno che qualcosa sta per cambiare. Il gran caldo (con il picco proprio tra oggi e lunedì) durerà infatti fino a metà settimana, poi tregua fino a metà luglio.

Dopo i temporali di calore che di fatto si lasceranno dietro solo l'afa, sono previsti fenomeni diffusi su Alpi, Lombardia ed Emilia in seguito a una prima perturbazione.

Il meteo di Firenze in tempo reale

I due giorni successivi vedranno formarsi ancora temporali su Triveneto e Romagna, e poi sulle pianure dell'Emilia-Romagna e in Lombardia a causa di una seconda perturbazione.

Tra mercoledì e giovedì 7 luglio che rovesci e temporali colpiranno gran parte del Centronord, facendo abbassare le temperature al di sotto dei 30 gradi. Nei giorni successivi, fino a metà mese, le temperature si manterranno nella media o lievemente al di sotto di essa.

La pioggia però non basterà a risolvere il problema della siccità: il deficit idrico in Italia dopo queste settimane senza precipitazioni è di 400 millimetri di pioggia, pari a 400 litri di pioggia caduta in meno per metro quadrato.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: 39 gradi a Firenze ma l'anticiclone delle Azzorre si avvicina

FirenzeToday è in caricamento