rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Meteo: settimana di acquazzoni su Firenze e la Toscana

Le previsioni di Edoardo Ferrara di 3BMeteo.com

La nuova settimana si prospetta decisamente dinamica e vivace sulla Toscana, a causa di venti umidi e instabili sud-occidentali, che manterranno il tempo spiccatamente variabile. Frequenti saranno gli spunti piovosi, localmente anche a carattere temporalesco, con temperature in calo e clima a tratti fresco, specie sulle province toscane settentrionali, mentre il clima sarà più mite generalmente sulla Maremma.

In particolare tra martedì, mercoledì e giovedì ci attendiamo numerosi rovesci e temporali che colpiranno in modo sparso e irregolare, risultando localmente anche di una certa intensità. Più interessata la provincia di Firenze, mentre le precipitazioni risulteranno più occasionali sulle province di Pisa e Livorno, con spazio anche per maggiori aperture tra uno spunto piovoso e l'altro.

Meteo: Toscana in zona gialla ma il tempo sarà grigio

Venerdì il tempo dovrebbe temporaneamente stabilizzarsi, con al più precipitazioni molto sporadiche, mentre la prognosi resta ancora molto incerta per il weekend del 1 maggio, che potrebbe vedere si qualche nuovo acquazzoni, ma anche parentesi assolate. 

Italia a due facce meteo: piogge e temporali al centro-nord, caldo al sud

“Una saccatura atlantica lambirà l'Italia nei prossimi giorni, mantenendo il tempo spesso instabile in primis al nord, ma in parte anche al centro - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - prime locali piogge attese già lunedì, ma sarà tra martedì e giovedì che avremo piogge e temporali più frequenti, localmente anche di una certa intensità".

Coinvolte in centro Italia in primis Toscana, Umbria e Marche; precipitazioni invece più occasionali tra Lazio e Abruzzo, se non molto sporadiche sui settori meridionali, così come sulla Sardegna. Questo non significa che pioverà 24 ore su 24 per tutti i giorni ma le precipitazioni si verificheranno ad intermittenza: anche le aree più interessate godranno infatti di parentesi asciutte con delle aperture”.

Arriva la sabbia del deserto 

“I venti da Sudovest soffieranno anche sostenuti in quota e trascineranno concentrazioni anche piuttosto elevate di pulviscolo sahariano verso il Mediterraneo e l'Italia. Potremo così notare cieli a tratti giallognoli e pioggia 'sporca' laddove vi saranno precipitazioni” aggiunge Ferrara.

Weekend 1° Maggio, Italia divisa tra sole e nuovi acquazzoni?

“Anche per il prossimo weekend si prospetta una situazione piuttosto analoga a quella prevista in settimana, con una Italia contesa tra qualche pioggia o temporale ancora possibile al Nord e in parte al Centro, e condizioni più assolate al Sud. Si tratta però di una linea di tendenza ancora in fase di analisi e non definitiva” concludono da 3bmeteo.com.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: settimana di acquazzoni su Firenze e la Toscana

FirenzeToday è in caricamento