rotate-mobile
Meteo

Meteo: le previsioni del weekend

Che tempo farà questo fine settimana

Una perturbazione in discesa dal Nord Europa eroderà nelle prossime ore il campo di alta pressione che ha favorito le ultime giornate di bel tempo, determinando un peggioramento sulla Toscana sin dalle prime ore di venerdì, quando le prime piogge interesseranno le aree più settentrionali della regione.

Tra la sera e la notte su sabato - spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com - transiterà la parte più attiva del fronte che provocherà un peggioramento con piogge e rovesci soprattutto sulle zone interne, mentre l’aria fredda che spingerà il fronte verso sud causerà un sensibile abbassamento delle temperature e del limite delle nevicate sull’Appennino, previste fino a quote collinari o a tratti pianeggianti.

In giornata scorrerà velocemente verso sud favorendo un deciso miglioramento, ad eccezione di una residua variabilità sulle zone più interne. Domenica il fronte si allontanerà ulteriormente verso sud sotto la spinta di intense correnti settentrionali che favoriranno condizioni in prevalenza soleggiate, ma con clima frizzante ed una sostenuta ventilazione settentrionale, con raffiche che in mare aperto daranno luogo a burrasche.

Meteo Firenze

Venerdì sarà una giornata nuvolosa con comparsa di deboli piogge sparse, più probabili in serata. Temperature minime sui 9°C, massime intorno a 14°C.

Sabato veloce miglioramento con esaurimento delle precipitazioni dalle prime ore della giornata e cieli sereni, ma a tratti ventoso per raffiche a nord e temperature in calo. Di notte la colonnina scenderà fin verso i 6°C, di giorno non oltre i 12°C.

Domenica giornata soleggiata ma ancora a tratti ventosa per raffiche settentrionali, minime sui 6°C, massime intorno a 11°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: le previsioni del weekend

FirenzeToday è in caricamento