rotate-mobile
Meteo

Meteo: le previsioni della settimana 

Alta pressione su gran parte della Penisola ma ci saranno ancora delle insidie

Dopo il maltempo degli ultimi giorni e le piogge alluvionali cadute sulla Calabria ionica  l'ultima settimana del mese di novembre si presenterà in gran parte caratterizzata dall'alta pressione.  Seppur in modo non incisivo come nel weekend, chiarisce 3BMeteo, anche per l'inizio della nuova settimana ci aspettiamo tempo a tratti incerto al Sud. Le zone più esposte al rischio pioggia saranno ancora una volta quelle della fascia ionica compresa tra la Calabria e la Sicilia. 

Le previsioni su Firenze in tempo reale 

Le temperature tenderanno ad aumentare sull'Italia ma a causa dell'anticiclone, nei bassi strati avremo ancora locali situazioni di inversioni termiche che potranno favorire delle gelate in pianura al nord. le massime saranno comunque in aumento quasi ovunque e si potranno ripetere valori anche leggermente sopra media.

Seconda parte della settimana (da confermare)

La depressione atlantica che a metà settimana scivolerà verso la Spagna riuscirà ad erodere gradualmente il bordo occidentale dell'Anticiclone intrufolandosi sul Mediterraneo e a spingersi infine entro il weekend anche sulla Penisola. Si profilerebbe dunque un cambio di scenario che vedrebbe il ritorno della pioggia su gran parte dello Stivale a partire dalla giornata di sabato.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: le previsioni della settimana 

FirenzeToday è in caricamento