rotate-mobile
Meteo

Meteo, il ritorno di Lucifero: caldo africano nel weekend

Nel weekend sole e caldo protagonisti: attesi picchi fino a 37 gradi

CALDO IN AUMENTO NEL WEEKEND SU TUTTO IL PAESE. Dopo qualche giorno di caldo sopportabile e un clima più gradevole, spiega 3BMeteo.com, l'anticiclone africano è pronto a fare ritorno sull'Italia, causando un deciso aumento termico ovunque, in particolare sulle aree pianeggianti e costiere dove tornerà a farla da padrone l'afa.

Sarà dunque un weekend tipicamente estivo, ma quanto durerà? Secondo le ultime emissioni modellistiche non c'è da preoccuparsi più di tanto. Infatti già da domenica sera correnti più fresche ed instabili inizieranno a disturbare il promontorio anticiclonico a partire dalle regioni settentrionali. Vediamo però nel dettaglio come sarà sotto il punto di vista termico questo weekend.

TEMPERATURE SABATO 21 agosto: caldo in deciso aumento su tutta Italia con valori massimi compresi ovunque tra 30 e 35°C. Aumenterà anche l'umidità e di conseguenza l'afa, in particolare sui litorali e sulle pianure.
 

temperature-massime-sabato-21-agosto-3bmeteo-120776-2

TEMPERATURE DOMENICA 22 agosto: caldo intenso ovunque, temperature massime in ulteriore aumento con valori massimi che localmente supereranno i 35°C. Afa e disagio fisiologico per caldo in particolare sulle pianure. Si toccheranno i 37°C in Romagna, Toscana e Puglia.
 

temperature-massime-domenica-22-agosto-3bmeteo-120778-2

GIORNI SUCCESSIVI: correnti più instabili e temporali potrebbero portare un refrigerio sul Nord Italia e parte del Centro, continuerà a splendere il sole e a fare caldo al Sud, anche se diminuirà l'afa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il ritorno di Lucifero: caldo africano nel weekend

FirenzeToday è in caricamento