rotate-mobile
Meteo

Meteo: tornano piogge e temporali

Serie di perturbazioni autunnali in transito

Con il definitivo smantellamento dell’anticiclone sull’Europa centrale, spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, si spalancherà la porta dell’Atlantico e una serie di perturbazioni transiterà nei prossimi giorni sulla Toscana. Porteranno piogge e rovesci a tratti temporaleschi e localmente intensi, anche se tra un fronte e l’altro si avrà spazio per belle schiarite.

La prossima perturbazione sarà in azione già dalle prime ore di mercoledì e determinerà piogge e temporali sin dalle ore notturne. Darà luogo a fenomeni anche di forte intensità con possibili nubifragi e locali criticità idro-geologiche, in particolare nella prossima notte sul Grossetano, dove gli accumuli pluviometrici potranno superare i 100mm in poche ore.

Il fronte sarà seguito però da un’attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio, con schiarite in arrivo. Giovedì sarà una giornata variabile, con aperture alternate ad annuvolamenti e qualche pioggia che tenderà ad organizzarsi soprattutto sulle aree settentrionali della regione, dove in serata giungeranno alcuni temporali.

Questi precederanno un nuovo peggioramento con piogge e temporali che nella notte su venerdì risulteranno localmente forti, specie sull’alta Toscana. Ma già nel pomeriggio si esauriranno lasciando spazio ad ampie aperture, prima dell’ennesima perturbazione prevista per sabato.

Meteo Firenze

Mercoledì sarà una giornata molto nuvolosa con piogge e rovesci sparsi già dalle prime ore della notte, ma tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si esauriranno e subentreranno parziali schiarite. Recupereranno alcuni gradi le temperature diurne, con le massime che oscilleranno intorno ai 17°C.

Giovedì spiccata variabilità con qualche piovasco nelle ore pomeridiane, in attesa di una nuova perturbazione che dalla notte successiva determinerà nuove piogge ed anche qualche temporale. I fenomeni si esauriranno in mattinata e subentreranno schiarite anche ampie, con temperature diurne intorno a 19°C.

Sabato possibile nuova perturbazione con qualche pioggia e temperature in calo, prima di una domenica più soleggiata.

Clicca per continuare a leggere il meteo nelle città toscane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: tornano piogge e temporali

FirenzeToday è in caricamento