rotate-mobile
Meteo

Meteo: al via una lunga e intensa ondata di calore, con picchi di 40 gradi

Imminente l'avvio della quarta ondata di calore della torrida e siccitosa estate 2022

Nelle prossime ore l'anticiclone africano attualmente disteso tra la Penisola Iberica e la Francia tornerà ad espandersi e rinforzarsi verso l'Italia, determinando un marcato aumento delle temperature a partire dal Nord Italia e dalle regioni dell'alto versante tirrenico.

Si torna a boccheggiare, anche di notte

Dopo una breve e relativa tregua, gli effetti non tarderanno a farsi sentire in Toscana: tra giovedì e il weekend le temperature massime si attesteranno fino a 36-38°C a Firenze e Arezzo e più in generale nelle pianure interne, nell'intorno dei 35°C nel Senese e tra 32 e 34°C a Pisa; si mostreranno più miti e assai afose le città costiere interessate dagli umidi venti di brezza: a Livorno le temperature diurne oscilleranno mediamente tra 28 e 31°C, a fronte di tassi di umidità relativa variabili tra il 40-50% delle ore centrali del giorno e il 70-80% della notte e delle prime ore del mattino.

Meteo: "Ennesima ondata di caldo africano alle porte"

Giorno dopo giorno, il caldo e l’afa si faranno sempre più sentire anche durante le ore serali, specie nella aree urbane più densamente edificate, per effetto combinato delle isole di calore e del crescente ristagno di umidità: alle ore 20-21 si potranno ancora registrare temperature di 30-31°C nelle grandi città, a mezzanotte fino a 26-28°C.

Contestualmente aumenteranno le temperature minime notturne, che potranno non scendere sotto i 23-24°C neppure in prossimità dell'alba, tanto nelle aree urbane, quanto lungo i litorali: si tratta di valori termo-igrometrici pienamente assimilabili a quelli delle aree tropicali e correlati a indici di elevato disagio bioclimatico.

Caldo intenso: quanto durerà

Secondo le ultime proiezioni di 3Bmeteo.com, l'anticiclone subtropicale dominerà molto a lungo lo scenario meteorologico del Mediterraneo. Le cause vanno ricercate nell’assetto ormai persistente della circolazione atmosferica a scala emisferica, contraddistinta da reiterati affondi depressionari tra il Portogallo e il vicino Atlantico e, di risposta, dall’afflusso di torride correnti di matrice sahariana verso la nostra Penisola.

Il picco massimo d'intensità del caldo potrebbe concretizzarsi tra il 19 e il 21 luglio con punte di 38-40°C nella Valdarno; la canicola, tuttavia, potrebbe protrarsi ancora più a lungo, per tutto l'arco della prossima settimana, estremizzando ancor di più siccità, rischio incendi e anomalie termiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: al via una lunga e intensa ondata di calore, con picchi di 40 gradi

FirenzeToday è in caricamento