rotate-mobile
Meteo

Maltempo: allerta arancione per forti temporali 

Colpi di vento e grandinate 

“Nelle prossime ore ci attendiamo un netto cambiamento delle condizioni meteo-climatiche sull’Italia, per un'intensa perturbazione in discesa dal Nord Europa e alimentata da aria fredda groenlandese” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte – “in arrivo rovesci e temporali anche di forte intensità nelle prossime ore con inizialmente un maggiore coinvolgimento del Centronord. Saranno possibili nubifragi con picchi di oltre 100mm su Alpi, Prealpi, pedemontane del Nord, Liguria specie di levante, alta Toscana. Forti temporali aggrediranno poi il versante tirrenico venerdì, estendendosi a quello adriatico, con fenomeni anche intensi tra Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e sulla Sardegna. Al Sud il grosso del maltempo è atteso dalla serata di venerdì con temporali a partire da Campania e Molise. Le temperature saranno in netto calo a partire dal Nord con ritorno della neve sulle Alpi fin verso i 1100-1500m a fine giornata”.  

Condizioni per cui la sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha diramato il codice arancione - per temporali forti e rischio idrogeologico - dalle 18 di oggi alle 3 di venerdì notte. Sempre codice arancione dalle 13 di domani, venerdì, per vento e mareggiate.

Meteo: le previsioni in tempo reale


Firenze 

Allerta gialla da stasera a Firenze per la possibilità di forti temporali e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. Domani è prevista anche quella per rischio vento forte. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Il codice giallo per i temporali partirà alle 21 di oggi, giovedì 24 settembre, e terminerá alle 8 del giorno successivo. Quello per il vento scatterà alle 13 di domani e si concluderà sette ore dopo. Secondo gli esperti la perturbazione, stavolta diffusa, comporterà la possibilità di temporali e precipitazioni con cumulati fino a 40mm. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta arancione per forti temporali 

FirenzeToday è in caricamento