rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo Toscana: da domenica irruzione artica con temperature in netto calo

Tempo in peggioramento e neve anche a bassa quota

I flussi umidi sudoccidentali che in settimana hanno coinvolto la nostra regione, con frequenti annuvolamenti ma precipitazioni relativamente scarse, verranno rimpiazzati entro domenica da correnti fredde in discesa dall’Artico e dirette verso il Mediterraneo centrale. Fino a sabato saranno poche le novità,  precisa Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, con nuvolosità diffusa e qualche pioggia sparsa più probabile sulle zone interne della regione.

Successivamente l’irruzione artica genererà una strutturata area di bassa pressione che tra domenica e lunedì si porterà dalla Costa Azzurra verso la Corsica. Questa invierà una perturbazione che domenica coinvolgerà la Toscana con un ulteriore peggioramento del tempo, piogge e rovesci a tratti anche intensi e una netta diminuzione delle temperature. Il limite pioggia-neve si abbasserà notevolmente con il passare delle ore, anche fino a quote quasi pianeggianti entro sera, quando alcuni fiocchi non saranno esclusi in mezzo alla pioggia su Firenze e Siena. Lunedì lo stazionamento del vortice freddo tra Corsica e Sardegna causerà un’altra giornata instabile in Toscana, con ancora qualche pioggia intermittente o nevicata a bassa  quota, anche se i fenomeni tenderanno ad attenuarsi con il passare delle ore. Condizioni a tratti instabili e clima freddo persisteranno fino a metà settimana, per poi venire rimpiazzate probabilmente da un rinforzo dell’alta pressione con tempo in miglioramento.

METEO FIRENZE. Nuvolosità irregolare a tratti compatta caratterizzerà il tempo di sabato a Firenze, con qualche pioviggine ma anche timide aperture in serata. Le temperature oscilleranno intorno agli 11°C nei valori minimi, mentre di giorno toccheranno i 15/16°C. Domenica invece è atteso un netto calo delle temperature nel corso della giornata, con piogge intermittenti e possibilità anche di qualche fiocco misto a pioggia in serata, quando la temperatura crollerà fino a circa +2°C. Lunedì fenomeni in esaurimento con qualche schiarita, ma clima freddo e ventoso.

METEO PISA. Nuvolosità irregolare a tratti compatta caratterizzerà il tempo di sabato a Pisa, con qualche pioviggine nella notte ma anche timide aperture in mattinata. Le temperature oscilleranno intorno agli 11°C nei valori minimi, mentre di giorno toccheranno i 16/17°C. Domenica invece è atteso un netto calo delle temperature nel corso della giornata, con piogge intermittenti al mattino e qualche parziale schiarita dal pomeriggio, oltre ad un sensibile rinforzo dei venti orientali. Lunedì fenomeni in esaurimento e maggiori aperture, ma clima ancora freddo e ventoso.

METEO LIVORNO. Nuvolosità irregolare spesso compatta caratterizzerà il tempo di sabato a Livorno, seppur senza fenomeni di rilievo. Le temperature oscilleranno intorno ai 12°C nei valori minimi, mentre di giorno toccheranno i 16°C. Domenica invece è atteso un netto calo delle temperature nel corso della giornata, con piogge intermittenti e un sensibile rinforzo dei venti orientali. Lunedì tempo spiccatamente variabile con alcuni rovesci intermittenti, clima ancora freddo e ventoso.

METEO AREZZO. Nuvolosità irregolare a tratti compatta caratterizzerà il tempo di sabato ad Arezzo, con qualche pioggia intermittente ma anche parziali aperture nel pomeriggio. Le temperature oscilleranno intorno ai 10°C nei valori minimi, mentre di giorno toccheranno i 16/17°C. Domenica invece è atteso un peggioramento con piogge e rovesci accompagnati da un netto calo delle temperature nel corso della giornata, non oltre i 4°C in pieno giorno. Lunedì ancora inizialmente instabile con qualche pioggia non esclusa mista a neve in mattinata, quando le temperature oscilleranno intorno a +2°C. Poi schiarite in arrivo ma clima freddo e ventoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Toscana: da domenica irruzione artica con temperature in netto calo

FirenzeToday è in caricamento