Meteo: le previsioni di dicembre, arriva il freddo

Intervista ad uno dei meteorologi del consorzio LaMMA e tecnico di Ibimet Cnr

Il dott. Betti

Questa lunga coda autunnale ha le ore contate: dalla seconda metà del mese le temperature potrebbero scendere anche al di sotto delle medie del periodo. E’ quanto affermato dal dott. Betti del consorzio meteorologico LaMMA.

Cosa prevede il vostro consorzio per dicembre?
Per la prima parte del mese ci saranno temperature sopra la norma stagionale con clima mite e tempo instabile, saranno dieci giorni dal sapore autunnale.

E poi cosa succederà?
Dopo il 10 sono attesi i primi ingressi di aria fredda con condizioni meteo più invernali, anche con temperature al di sotto delle medie del periodo. E’ quanto prevediamo incrociando i dati dei modelli a medio termine con quelli probabilistici. Dopo il 10 dicembre assisteremo ad un cambio della circolazione in chiave fredda.

Potete darci delle anticipazioni sulle previsioni meteorologiche nel periodo delle festività natalizie? 
Non si possono fare previsioni, il cambio climatico del 10 dicembre dovrebbe persistere anche durante le feste ma non si può dire se il tempo sarà bello o brutto. 

E cosa ci attende per gennaio 2019? 
Per gennaio il nostro metodo (che unisce un modello probabilistico a una interpretazione di indici) ci suggerisce un mese di stampo invernale: aria fredda e temperature forse al di sotto della media stagionale a differenza dello scorso anno. Il primo mese del 2018 è stato uno dei più caldi degli ultimi 50 anni; quest’anno si verificherà una controtendenza.  

Negli ultimi mesi si sono verificati eventi eccezionali nel Sud e Nord Italia, sono riconducibili al cambiamento climatico?
Sì, possiamo ritenere che siano (sempre nell’ordine della probabilità) collegati al Global Warwing (il riscaldamento globale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "Possibile Toscana arancione a inizio dicembre"

  • Coronavirus, nuova ordinanza: vietato consumare cibo e bevande sul posto e nel raggio di 50 metri 

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 20 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 novembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Rinnovo della patente di guida: tutte le informazioni

  • Coronavirus: un nuovo Dpcm, dieci giorni per i regali e regole per lo shopping. Come sarà il Natale 2020

Torna su
FirenzeToday è in caricamento