Meteo: temporali forti in arrivo, codice giallo in Toscana
Le previsioni del weekend
Maltempo in arrivo in Toscana e per la giornata di domani, 22 settembre, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti e per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore già a partire dalla mezzanotte di oggi. La vigilanza sarà in vigore su tutta la Regione per tutta la giornata di venerdì
I temporali si scateneranno inizialmente sulle zone nord-occidentali per poi spostarsi nel pomeriggio su resto della Toscana. Sono possibili anche colpi di vento e grandinate. Mare molto mosso soprattutto lungo la costa nord.
Le previsioni per il weekend: nel weekend netto abbassamento delle temperature
Nella notte tra giovedì e venerdì, precisa 3bMeteo, si assisterà ad un’ulteriore intensificazione dei fenomeni, con rovesci anche temporaleschi e localmente di forte intensità sul Grossetano, mentre piogge estese ma più deboli interesseranno Pisano, Livornese, Aretino e la provincia di Firenze. Nella giornata di giovedì il fronte si allontanerà verso est e al suo seguito subentrerà una spiccata variabilità sulla nostra regione, con schiarite alternate ad annuvolamenti forieri di qualche rovescio intermittente in giornata, ma in attenuazione in serata. Nel corso di venerdì però giungerà una nuova e più intensa perturbazione, con piogge e temporali anche forti tra il pomeriggio e la sera sulle zone centro-settentrionali della Toscana e con locali nubifragi e grandinate sulle province di Pisa, Livorno e Firenze. In questa circostanza le temperature perderanno alcuni gradi, specie sull’alta Toscana, dove in alcuni casi non si andrà oltre i 20/22°C. La perturbazione giunta venerdì genererà un vortice sul Tirreno nel weekend, responsabile di una spiccata variabilità sulla nostra regione, con maggiori schiarite sabato e occasione per nuovi rovesci domenica, a tratti temporaleschi, con temperature in diminuzione.