rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Nuova allerta gialla per rischio neve sulle zone collinari

Scatterà alle 3 di domenica 22 gennaio e si concluderà alla mezzanotte di lunedì

Stanotte scatterà nuovo codice giallo per rischio nevicate sulle zone collinari. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende anche il Comune di Firenze (oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa). L'allerta partirà alla 3 di domenica 22 gennaio e  si concluderà alla mezzanotte di lunedì.

Secondo gli esperti le precipitazioni sono previste oltre quota 300 metri in particolare sui rilievi appenninici. La sala operativa della protezione del Comune di Firenze rimarrà aperta sempre, 24 ore su 24, per fronteggiare ogni necessità.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte Cfr):

un profondo vortice depressionario sul medio Adriatico tende a risalire verso nord interessando dalla prossima notte anche l'appennino Toscano orientale (con abbondanti nevicate) e anche se più marginalmente la Toscana centro meridionale con nevicate fino a bassa quota.

VENTO: sabato e domenica, vento forte da nord-est su gran parte della regione possibili forti con raffiche, localmente molto forti sull'Appennino aretino.
MARE: sabato e domenica, mare molto mosso al largo sul settore meridionale.
NEVE: oggi, sabato, inizialmente deboli nevicate fino a 200 metri di quota sulle zone orientali della regione (Alta Val Tiberina, Appennino aretino) e localmente ridosso dei versanti orientali dell'Amiata, Dal tardo pomeriggio e in serata graduale intensificazione delle nevicate sulle zone Appenniniche (specie versanti orientali). Accumuli di oggi, sabato, fino a poco abbondanti sull'Appennino aretino (specie versanti orientali) e sulla Val Tiberina, sull' Alto Mugello e sull'Appennino fiorentino, altrove non significativi. Domani, domenica, nel corso della notte ulteriore intensificazione delle nevicate (anche a carattere di rovescio) oltre i 100-200 metri di quota sui versanti orientali appenninici, in particolare delle province di Arezzo e Firenze (Val Tiberina, Alto Mugello e Casentino); dal primo mattino probabile estensione delle nevicate oltre i 300 metri di quota a gran parte delle zone centro meridionali (in particolare delle province di Arezzo, Siena e Grosseto). Accumuli: sull'Appennino Aretino (specie versanti orientali) e sulla Val Tiberina fino ad abbondanti, localmente molto abbondanti. In Casentino, Alto Mugello e Appennino fiorentino fino ad abbondanti. Su tutte le altre zone centro meridionali oltre i 300 metri (basso Mugello, Val di Chiana, Chianti fiorentino e zone collinari delle province di Arezzo, Siena, Grosseto e basso pisano) generalmente poco abbondanti, localmente abbondanti in particolare su bassa Val di Chiana, Val d'Orcia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta gialla per rischio neve sulle zone collinari

FirenzeToday è in caricamento