rotate-mobile
Meteo

Meteo Toscana: nel weekend rischio temporali e nubifragi

Le previsioni di 3bmeteo

Sarà un sabato in cui occorrerà restare aggiornati con le previsioni meteo e con gli aggiornamenti di Protezione Civile. Da metà mattino/primo pomeriggio, spiega il meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com, è prevista infatti la probabile genesi di sistema convettivo alla mesoscala (MCS) ossia una strutturata conformazione temporalesca di origine marittima in moto dal Tirreno verso l'immediato entroterra toscano. Quest'ultimo risulta solitamente accompagnato da locali nubifragi/allagamenti lampo, grandine anche di media taglia e violente raffiche di vento (> 70-85 km/h); occorrerà quindi estrema prudenza all'aperto. Chiaramente le ripercussioni sul territorio saranno a carattere locale e solo per alcune aree o province, ma quali potrebbero essere le aree più a rischio? Come mostra l'immagine dovrebbero risultare le zone occidentali e centro/sud-occidentali toscane (specie Elba-Arcipelago nonché coste e sub-coste) quelle più soggette a locali ma forti ripercussioni in termini di puntuali nubifragi e violente raffiche di vento. Domenica, tra notte e mattinata, ancora temporali marittimi anche forti in moto da Elba verso vicine coste e Argentario, nel pomeriggio invece ritroveremo dell'instabilità sparsa (localmente temporalesca) nelle zone interne, specie su quelle sud-orientali.

Sulla città di Firenze previsto l'arrivo di un po' di pioggia sabato, localizzata specie nelle ore centrali/pomeridiane con il grosso del maltempo che dovrebbe rimaner confinato ben più a Ovest; possibili però improvvise raffiche di vento; valori massimi in calo sui 27-28°C. Domenica nubi sparse al mattino, qualche nota instabile non esclusa al pomeriggio con rapidi acquazzoni o temporali. Temporaneo miglioramento entro mercoledì con massime di nuovo over 31°C.

3 settembre-2

Su Pisa ci attende un sabato instabile con rischio di veloci ma forti temporali, puntuali grandinate e improvvise forti raffiche di vento. Fenomeni ancor più strutturati dovrebbero riguardare le aree occidentali toscane poste un po' più a Sud, considerata la dinamica piuttosto evolutiva (ma dal grande potenziale) consigliamo di restare aggiornati con le previsioni meteo e anche con gli Enti di Protezione Civile. Domenica ancora qualche acquazzone o temporale non escluso nella prima parte del giorno, poi generale miglioramento che dovrebbe estendersi anche alla prima parte della nuova settimana.

Su Livorno e provincia noteremo un sabato con rischio di forti temporali, improvvise forti raffiche di vento e locali grandinate; anche se potrebbe risultare il comparto centro-meridionale della provincia, in particolare l'Isola d'Elba/Arcipelago e le vicine coste, quello più bersagliato dal maltempo (con elevati ratei orari) e dalle conseguenti potenziali criticità; occorrerà quindi restare aggiornati con previsioni ed Enti di Protezione Civile. Domenica ancora temporali marittimi specie sulle Isole entro la mattinata poi generale miglioramento che dovrebbe estendersi anche alla prima parte della nuova settimana.

Su Arezzo e provincia ci attendono acquazzoni o locali temporali sabato pomeriggio specie nei comparti più occidentali/sud-occidentali della provincia; il vero maltempo dovrebbe rimaner confinato più a Ovest; possibili però improvvise forti raffiche di vento. Domenica nubi basse o irregolari al mattino, molto probabili degli acquazzoni o temporali al pomeriggio con locali grandinate. Temporaneo miglioramento entro mercoledì con massime di nuovo over  29-30°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Toscana: nel weekend rischio temporali e nubifragi

FirenzeToday è in caricamento