rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo: ondata di caldo fino a sabato

La temperatura massima percepita sarà di 35 gradi

Arrivata a Firenze la prima ondata di calore dell'estate 2022. Oggi le temperature massime percepite potrebbero raggiungere i 35° gradi, con possibili disagi per i cittadini. Il nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della salute, conferma per oggi il codice rosso e lo prevede anche per domani e sabato 25 giugno. 

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione; tali condizioni rappresentano un rischio per la salute della popolazione. Un'ondata di calore è definita in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città e non è quindi possibile individuare una temperatura-soglia di rischio valida a tutte le latitudini.

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del Ministero della Salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

Le regole contro il caldo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ondata di caldo fino a sabato

FirenzeToday è in caricamento