rotate-mobile
Meteo

Meteo: forte perturbazione giovedì con rischio nubifragi

Venti a 80-100km/h e mareggiate

Un flusso di correnti umide meridionali darà luogo già a qualche pioggia nel corso della giornata di oggi sulla Toscana, ma sarà domani, giovedì, che un’intensa perturbazione atlantica transiterà sulla nostra regione innescando un ulteriore sensibile peggioramento. Il fronte in questione, chiarisce Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com,  farà capo alla tempesta atlantica denominata Ciaran, con centro che si collocherà sulle Isole Britanniche, e darà luogo a piogge già al mattino destinate ad intensificarsi dal pomeriggio su Versilia, Garfagnana e Lunigiana con fenomeni anche a carattere di forte temporale.

Entro sera rovesci e temporali di forte intensità si estenderanno verso sud a tutta la Toscana, con possibili nubifragi e accumuli pluviometrici complessivi che potranno superare i 100mm sulle aree settentrionali, generando locali criticità idrogeologiche. Coinvolte quindi le zone di Pisa, Livorno e Firenze, in misura minore quella di Arezzo, dove i fenomeni risulteranno meno persistenti. Sono attesi inoltre forti venti di Libeccio con raffiche fino a 80-100km/h e mareggiate su tutto il tratto costiero. 

Venerdì la perturbazione sfilerà verso est e il tempo migliorerà con ampie schiarite al mattino, seguite però da una certa variabilità in giornata accompagnata da qualche rovescio o locale temporale tra il pomeriggio e la sera sulle zone interne. Permarrà intanto una forte ventilazione da ovest-sudovest che provocherà ulteriori mareggiate sulla costa. Sabato il flusso umido sudoccidentale manterrà una certa variabilità, in attesa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione che in serata sarà causa di una recrudescenza di piogge e rovesci sull’alta Toscana. Entro il mattino di domenica i fenomeni raggiungeranno il resto della regione e potranno risultare ancora una volta abbondanti, anche se nel corso della giornata le condizioni dovrebbero tornare a migliorare.

Continua a leggere su Firenzetoday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: forte perturbazione giovedì con rischio nubifragi

FirenzeToday è in caricamento