rotate-mobile
Meteo

Temporali forti: allerta gialla per la giornata di sabato

Temperature stazionarie

I venti di Tramontana e Grecale che hanno interessato la Toscana nelle ultime due settimane, complice un vortice depressionario sul Mediterraneo occidentale, stanno per mollare la presa. Lo scenario e le condizioni meteo sono destinate a cambiare, almeno temporaneamente, per l’ingresso di un nuovo vortice depressionario dal Nord Europa verso l’Italia provocando un peggioramento per tutto il weekend sulla Toscana. Il maltempo, precisa 3BMeteo, darà i suoi effetti maggiori tra il tardo pomeriggio di sabato e la giornata di domenica, con piogge e rovesci anche abbondanti, non è escluso qualche colpo di tuono. In base al  bollettino emesso dalla sala operativa della Protezione civile regionale, la Regione Toscana ha emesso un codice giallo dalle 18 alla mezzanotte di domani, sabato 13 novembre e interesserà in particolare l’Arcipelago Toscano, la costa, la Lunigiana, la Valle del Serchio. 

Le aree maggiormente coinvolte saranno la Lunigiana e la Versilia con accumuli localmente superiori a 50mm. Altrove piogge moderate a tratti abbondanti ma più sparse e intermittenti specie tra le province di Firenze, Arezzo e Siena. Temperature generalmente stazionarie. Ventilazione tesa di Scirocco sulle coste nella giornata di domenica. Mare nel complesso leggermente mosso. Ad inizio settimana potrebbe tornare a disturbare il vento di Grecale
con i cieli che resteranno parzialmente nuvolosi sui litorali, più nubi nelle aree interne.

METEO FIRENZE: su Firenze le condizioni meteo nei prossimi giorni sono previste in peggioramento. Piogge e rovesci, localmente abbondanti, interesseranno tutta la provincia tra sabato pomeriggio e lunedì mattina. Saranno episodi piovosi intervallati da pause asciutte e qualche schiarita. Accumulo pluviometrico totale previsto intorno ai 15-20mm. Vento di Grecale che potrebbe ripresentarsi sostenuto ad inizio settimana con il cielo disturbato da passaggi nuvolosi. Temperature stazionarie, massime comprese tra 16 e 18°C.

METEO LIVORNO: su Livorno le condizioni meteo nei prossimi giorni sono previste in peggioramento. Piogge e rovesci, localmente abbondanti, interesseranno tutta la provincia tra sabato e lunedì mattina. Accumulo pluviometrico totale previsto intorno ai 40-50mm. Vento teso di Scirocco domenica, di Grecale ad inizio settimana con anche delle schiarite. Temperature stazionarie, massime comprese tra 15 e 17°C.

METEO PISA: su Pisa le condizioni meteo nei prossimi giorni sono previste in peggioramento. Piogge e rovesci, localmente abbondanti, interesseranno tutta la provincia tra sabato e lunedì mattina. Accumulo pluviometrico totale previsto intorno ai 40-50mm. Vento teso di Scirocco domenica, di Grecale ad inizio settimana con anche delle schiarite. Temperature stazionarie, massime comprese tra 15 e 17°C.

METEO AREZZO: su Arezzo le condizioni meteo nei prossimi giorni sono previste in peggioramento. Piogge e rovesci, di debole o moderata intensità, interesseranno a macchia di leopardo tutta la provincia tra sabato e domenica. Saranno episodi piovosi intervallati da pause asciutte e qualche schiarita. Accumulo pluviometrico totale previsto intorno ai 4-7mm. Vento di Grecale che potrebbe ripresentarsi sostenuto ad inizio settimana con il cielo disturbato da passaggi nuvolosi. Temperature stazionarie, massime comprese tra 15 e 18°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali forti: allerta gialla per la giornata di sabato

FirenzeToday è in caricamento