rotate-mobile
Meteo

Maltempo: nuova allerta meteo, forti temporali in arrivo per Ognissanti

Interessati i corsi d'acqua secondari

Scatterà a mezzanotte di domani, giovedì 1 novembre, e si concluderà alle 20. Interessati i corsi d'acqua secondari per il rischio idrogeologico/idraulico: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle

Bollettino Protezione Civile Comune di Firenze 

Allerta gialla domani per possibili temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
L'allerta scatterà a mezzanotte di domani, giovedì 1 novembre, e si concluderà alle 20. 

Maltempo: i danni in Via XX Settembre

Fenomeni previsti (fonte Cfr): 

TEMPORALI: a partire dalle prime ore di giovedì possibilità di temporali inizialmente sulle zone meridionali in estensione successiva alle zone centrali ed orientali. Possibilità di fenomeni forti e persistenti sulle zone meridionali. Possibilità di forti colpi di vento e grandinate. 
PIOGGIA: giovedì, dalle prime ore di giovedì possibilità di precipitazioni a partire dalle zone meridionali in estensione al resto della regione nel corso della mattinata. Le precipitazioni potranno risultare localmente intense ed abbondanti sulle zone centro-meridionali. Cumulati previsti: zone centro-meridionali abbondanti, localmente molto abbondanti, con intensità anche molto elevate. Zone settentrionali, in particolare sui rilievi: significative, con punte fino a localmente abbondanti e intensità generalmente moderata. 
VENTO: giovedì, vento di Scirocco forte (raffiche 80-100 km/h o localmente superiori) sulle zone centro-meridionali, costa e sui crinali in progressiva attenuazione dal pomeriggio. 
MARE: giovedì, mare agitato a sud dell'Elba in progressiva attenuazione dal pomeriggio. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: nuova allerta meteo, forti temporali in arrivo per Ognissanti

FirenzeToday è in caricamento