rotate-mobile
Meteo

Meteo: ancora qualche pioggia e nevicata, migliora nel weekend

Grecale sostenuto

Una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda, precisa il meteorologo di 3bMeteo Federico Brescia, sta portando condizioni tipicamente invernali sul Centro-Nord italiano e sulla Toscana. Dopo le nevicate fino a quote collinari dei giorni scorsi il tempo sta per peggiorare nuovamente. Questo a causa di un vortice che da Ovest si muoverà verso Est, verso l’Italia per intenderci, portando piogge e rovesci moderati o abbondanti. La giornata più perturbata sarà mercoledì 1 quando anche la neve cadrà abbondante in Appennino fino a 400-500m di quota. Un miglioramento è atteso da giovedì pomeriggio con schiarite via via sempre più convinte su tutta la regione almeno fino a sabato 4. Clima freddino fino a giovedì, poi temperature che aumenteranno gradualmente fino a toccare i 14-15°C in prossimità del weekend. Venti di Grecale rafficati ancora per le prossime 72 ore. Per maggiori dettagli vi invitiamo a restare aggiornati consultando il sito di 3Bmeteo.

METEO AREZZO: qualche pioggia attesa per mercoledì 1 con nevicate oltre i 600m. Ampie schiarite da giovedì. Temperature minime tra 3 e 5, massime tra 9 e 13.

METEO PISA: qualche pioggia attesa per mercoledì 1. Ampie schiarite da giovedì. Vento sostenuto di Grecale. Temperature minime tra 5 e 8, massime tra 10 e 14.

METEO LIVORNO: qualche pioggia attesa per mercoledì 1. Ampie schiarite da giovedì. Vento sostenuto di Grecale. Temperature minime tra 5 e 8, massime tra 10 e 14.

METEO FIRENZE: qualche pioggia attesa per mercoledì 1 con nevicate oltre i 500m. Ampie schiarite da giovedì. Temperature minime tra 4 e 6, massime tra 9 e 13.

Mercoledì 1 marzo codice giallo per neve sui rilievi appenninici e vento

Permane il codice giallo per vento forte su quasi tutta la Toscana, che si estende fino alle ore 12 di mercoledì 1 marzo, ma la novità, per l’intera giornata di domani, è la neve. Dalle prime ore di mercoledì nevicate più frequenti e insistenti sono previste sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, ma saranno interessati anche l’Alto Mugello, localmente anche a quote collinari, e parte dell'Appennino pistoiese. Accumuli generalmente poco abbondanti sulle restanti zone appenniniche e attorno al Monte Amiata.
Per il rischio neve il codice giallo emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale avrà validità, come detto, per tutto mercoledì 1 marzo.

Saranno inoltre possibili piogge sparse e anche isolati temporali dal pomeriggio di oggi, martedì 28 febbraio, a partire dalle zone meridionali e dall’Arcipelago e in graduale estensione al resto della regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ancora qualche pioggia e nevicata, migliora nel weekend

FirenzeToday è in caricamento