rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Nuova perturbazione / Campi Bisenzio

Maltempo: allerta meteo con codice arancione a Campi

Valida dalla mezzanotte per tutta la giornata di domani. A Empoli attivato il Centro operativo comunale di Protezione civile

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Allerta con codice arancione per rischio idrogeologico e rischio idraulico del reticolo minore nelle aree nord occidentali, nell'area dei bacini del Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese, e lungo la fascia costiera fino al sud della Toscana dalla mezzanotte di oggi e per l'intera giornata di martedì 27 febbraio.

Codice giallo invece per il rischio idraulico del reticolo principale delle stesse aree, con l'eccezione di Bisenzio e Ombrone Pistoiese, dove anche per questo rischio il codice è arancione. Li ha emessi la Sala operativa della Protezione civile regionale in conseguenza della intensa perturbazione in transito sull'Italia centro settentrionale che sulla nostra regione porta piogge e temporali anche intensi, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, accompagnati da vento anche con forti raffiche su Arcipelago e costa meridionale. 

A Empoli intanto è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc) di Protezione civile, che si trova in via del Castelluccio, 46 località Terrafino. L’attivazione, spiegano dal Comune, “viene eseguita al fine di assicurare la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione al bollettino di valutazione delle criticità per allerta codice arancione per il rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che interesserà il territorio comunale di Empoli, emanato dal Centro funzionale regionale della Toscana”. Il Coc resterà attivo fino al ritorno alla normalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta meteo con codice arancione a Campi

FirenzeToday è in caricamento