menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo: rischio ghiaccio, scatta l'allerta

Fino alle 13 di domani giovedì 7 gennaio a Firenze e provincia

Scatta l’allerta ghiaccio a Firenze. Il Centro funzionale regionale (Cfr) ha emesso, per la zona che riguarda anche la nostra città, il bollettino di valutazione delle criticità con cui stabilisce, dalla 20 odierne alle 13 di domani, giovedì 7 gennaio, codice giallo per il rischio ghiaccio.

Oltre Firenze sono interessati anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Un'area di bassa pressione associata ad aria fredda di origine artica-marittima mantiene infatti condizioni di instabilità, con ancora possibili nevicate a bassa quota.

Emergenza neve: rischio valanghe all'Abetone, disagi in collina

Fino al tardo pomeriggio odierno, mercoledì 6 gennaio, sono previste precipitazioni sparse, più frequenti e insistenti sulle zone centro-settentrionali. Oltre a possibili, locali, temporali. I cumulati medi attesi fino alle 24 si attestano attorno a 10 mm sulle aree centro-settentrionali, non significativi altrove. Massimi fino a 20 mm. Oltre 400-600 metri di quota le precipitazioni risulteranno nevose.

Intanto continuano possibili nevicate fino a quote collinari (200-500 metri) nelle zone interne e fino ai fondovalle della Garfagnana e dell'alto Mugello. Dovrebbero cessare in serata. Accumuli previsti fino alla serata odierna: 5 cm in collina (200-600 m) e fino a 10-15 cm in montagna (sopra i 600 m).

Infine, nelle prime ore di domani, giovedì 7 gennaio, possibile formazione di ghiaccio sulle zone interne in particolare sulle zone interessate da neve al suolo.

I link istituzionali

Per informazioni sui fenomeni previsti: https://www.regione.toscana.it/allertameteo e https://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi: https://www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento