rotate-mobile
Meteo

Maltempo: allerta per rischio idrogeologico/idraulico

Si concluderà a mezzanotte di domenica. Interessati i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle

Allerta gialla domani a Firenze per la pioggia con conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta avrà inizio alle 13 si concluderà alla mezzanotte di domenica 24 novembre.

La piena dell'Arno

Fenomeni previsti (fonte Cfr):

Oggi, venerdì, possibili precipitazioni a carattere sparso o isolato; domani, sabato, peggioramento con rinforzo della ventilazione di Scirocco, mare agitati e, dal pomeriggio precipitazioni diffuse in estensione dalla costa al resto della regione.
PIOGGIA: Domani, sabato, nottetempo e in mattinata precipitazioni sparse sul nord ovest e in Arcipelago; dal pomeriggio peggioramento con precipitazioni diffuse inizialmente sulle zone costiere in estensione in serata al resto della regione; le precipitazioni risulteranno generalmente di debole o moderata intensità, ma potranno risultare localmente insistenti.
Si prevedono cumulati medi significativi sulle zone occidentali e su quelle interne centrali con massimi fino a elevati sulle zone occidentali, non elevati altrove; intensità oraria tra debole e moderata.
TEMPORALI: oggi, venerdì, e domani, sabato, possibilità di isolati temporali in Arcipelago e localmente lungo la costa. Occasionali colpi di vento e grandinate.
VENTO: domani sabato, dalle prime ore della giornata, rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche in Arcipelago, lungo la costa centrale e meridionale, sul monte Amiata e sui crinali delle colline retrostanti la costa centro meridionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta per rischio idrogeologico/idraulico

FirenzeToday è in caricamento