rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Maltempo in arrivo: gelo, vento e rischio neve

La Protezione civile in allerta  

In arrivo pioggia, vento e ghiaccio e qua e là anche una spruzzatina di neve in provincia di Firenze. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un'allerta valida dalle otto di stasera, sabato, fino alla mezzanotte di domenica. Il codice è arancione per Lunigiana, Garfagnana, Mugello ed Appennino, Val Tiberina e Casentino, ma anche per la piana tra Lucca e Pistoia, il bacino di Bisenzio ed Ombrone e la Versilia. Colore giallo nel resto della Toscana.

Firenze città

Allerta gialla per rischio vento e gelo nelle prossime ore a Firenze: per il ghiaccio le criticità inizieranno stasera, alle 20, per concludersi alle 12 di domani; l’allerta vento comincerà invece domani, 10 dicembre, a mezzogiorno, per concludersi a mezzanotte.

Neve

Quanto alla neve, la previsione rientra nell'andamento della stagione. Ci potranno essere deboli nevicate anche a bassa quota e in pianura, la mattina e fino al primo pomeriggio, su Lunigiana, Garfagnana e, localmente, tra Lucca e Pistoia. Gli accumuli saranno comunque poco abbondanti o localmente abbondanti. Poi, con il passare delle ore, la quota neve tornerà ad alzarsi verso collina e montagna. La neve potrebbe fare la sua comparsa nell'alto Mugello, Casentino e Valtiberina già oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo: gelo, vento e rischio neve

FirenzeToday è in caricamento