rotate-mobile
Meteo

Maltempo: settimana variabile, intensa perturbazione tra 2 e 3 novembre 

Alcuni passaggi piovosi sulla regione 

Porta atlantica sempre aperta anche per la settimana di Halloween, con alcuni passaggi instabili che si alterneranno comunque a delle pause asciutte con qualche schiarita. Nel dettaglio, spiega Alessio Onori 3BMeteo, tra questa sera e la mattinata di domani ci attendiamo un transito instabile con rovesci sparsi e locali temporali. Migliora nella seconda parte della giornata di martedì, con tempo asciutto per la serata di halloween ovunque e clima più fresco.

Nuovo blando peggioramento nella seconda parte di mercoledì 1° novembre, con piogge sparse di debole/moderata entità. Giovedì 2 novembre breve tregua asciutta per la Toscana centro-meridionale, mentre nei settori nord occidentali prenderà piede un nuovo intenso peggioramento che nella giornata di venerdì 3 novembre coinvolgerà il resto della regione. Massima attenzione in particolare per il 2 novembre alle aree nord occidentali, dove sono attese piogge e temporali insistenti, con accumuli localmente superiori ai 100 mm in Appennino in grado di provocare locali criticità idrogeologiche. Ventilazione in rinforzo ovunque da sud ovest, con raffiche a tratti molto forti e mareggiate lungo le coste esposte. Temperature altalenanti, a tratti ancora molto miti, in calo più deciso solo dal 3 novembre, con prima neve sulle vette appenniniche a fine evento.

Per la città di Firenze, tempo instabile nelle prossime ore fino alla mattina di martedì 31, con piogge anche a carattere temporalesco tra notte e primo mattino. Migliora nel pomeriggio con schiarite e assenza di piogge per la serata di halloween. Mercoledì, asciutto al mattino, mentre nel pomeriggio sarà possibile qualche pioggia. Peggioramento più intenso tra giovedì pomeriggio e la prima parte di venerdì, con rovesci e temporali anche forti. Temperature miti, intorno ai 19/20 fino a giovedì, in moderato calo tra venerdì e sabato. Venti deboli/moderati a tratti forti giovedì e venerdì. 

Per la città di Pisa tempo instabile nelle prossime ore fino alle prime ore di martedì 31, con piogge anche a carattere temporalesco in serata/notte. Migliora già dal mattino, con schiarite e assenza di piogge per la serata di halloween. Mercoledì, asciutto al mattino, mentre nel pomeriggio sarà possibile qualche pioggia. Peggioramento più intenso da giovedì, con rovesci e temporali anche forti tra pomeriggio e sera. Temperature miti, intorno ai 19/20 fino a giovedì, in calo più sensibile venerdì. Venti deboli/moderati a tratti forti giovedì e venerdì. 

Per la città di Livorno tempo instabile nelle prossime ore fino alle prime ore di martedì 31, con piogge anche a carattere temporalesco in serata/notte. Migliora già dal mattino, con schiarite e assenza di piogge per la serata di halloween. Mercoledì, asciutto al mattino, mentre nel pomeriggio sarà possibile qualche pioggia. Peggioramento da giovedì, con possibili rovesci e temporali anche forti verso sera. Temperature miti, intorno ai 19/21 fino a giovedì, più fresco tra venerdì e sabato. Venti deboli/moderati a tratti molto forti giovedì e venerdì. 

Per la città di Arezzo, condizioni meteo in peggioramento verso sera, con prime deboli piogge. Passaggio instabile/temporalesco nella prima parte di martedì 31. Migliora nel pomeriggio, con tempo asciutto anche in serata. Mercoledì, dopo una mattinata tranquilla, nel pomeriggio avremo molte nubi con possibili deboli piogge. Giovedì probabile peggioramento in tarda serata, con rovesci e temporali che insisteranno anche per nella giornata di venerdì, seppur con qualche pausa asciutta. Venti deboli/moderati a tratti forti tra giovedì e venerdì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: settimana variabile, intensa perturbazione tra 2 e 3 novembre 

FirenzeToday è in caricamento